I navigatori presi nella rete s'incontrano al Magazzino 26 a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 22 Giugno 2012 18:34
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1454
TRIESTE - La parola più ricercata in Italia dagli utenti di internet nei primi mesi del 2012 è "IMU", con picchi di aumento del 5000%, seguita da Terremoto (+300%), Twitter (+100%), Amazon (+100%). Il dato è stato reso noto il 22 giugno da Vincenzo Cosenza, della società di analisi Blogmeter, nella relazione iniziale di “State of the Net”, incontro internazionale sullo “stato” di Internet in Italia, in corso di svolgimento il 22 e 23 giugno a Trieste, presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio. L'evento si può seguire in live streaming sul sito sotn.it
Ancora qualche dato: a livello nazionale sono 40 milioni i potenziali utenti della rete, 28 milioni quelli realmente attivi al mese, con un aumento del 7,6% rispetto al 2011, e 14 milioni nel giorno medio. Cresce il tempo speso online nel giorno medio (un’ora e 21 minuti) ma diminuiscono le pagine viste per persona (147).
A usare la rete sono di più gli uomini (7.587.000) rispetto alle donne (6.211.000); l’età più rappresentata è quella tra 25 e 34 anni. I termini più digitati nei motori di ricerca sono Facebook, Youtube, la propria casella di mail, Google (curiosamente si usa Google per cercare Google), il meteo e i giochi. Facebook è il luogo privilegiato di incontro, seguito a grande distanza da Twitter e da Linkedin.
"State of the Net" offre un'istantanea di quel che accade oggi sul Web in Italia, una discussione sull’esperienza dell’individuo e della collettività in Rete e una riflessione su cosa potrà accadere nel futuro.
L'evento triestino riunisce esperti internazionali con vasta conoscenza della rete per indagare lo stato dell’arte di Internet, attraverso testimonianze di utenti ed esperienze di comunicatori e blogger.
La conferenza nasce da un’idea di Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello. Tra i relatori: Dave Snowden - uno dei maggiori specialisti nel campo del knowledge management -, Euan Semple, punto di riferimento per chi vuole trarre la massima efficienza dall’utilizzo del web - Marc Canter - uno dei primi imprenditori multimediali e fondatore di Macromedia -, Andrew Keen - come si definisce lui stesso, l’Anti Cristo della Silicon Valley -, Luigi Contu - Direttore dell’Ansa -, Luca Colombo - Country Manager per l’Italia di Facebook.