Timavo: la Società Adriatica di Speleologia presenta i risultati della spedizione estiva
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Lunedì, 07 Ottobre 2013 11:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1395
La Società Adriatica di Speleologia organizza un'importante conferenza dal titolo “I risultati delle recenti esplorazioni subacquee nel Timavo”.
L'evento si svolge domenica 13 ottobre, presso il Magazzino delle Idee (Corso Cavour – entrata lato mare) di Trieste alle ore 18.00.
Durante l'incontro verrà illustrata la presentazione conclusiva dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013.
Emozionanti video e foto accompagneranno la spiegazione degli obiettivi raggiunti dagli speleo-sub francesi e dalla Società Adriatica di Speleologia durante le lunghe giornate di esplorazione nell’Abisso di Trebiciano e nel Pozzo dei Colombi, alla ricerca del magico fiume: il Timavo.
Questa è l’occasione, anche per chi di speleologia ne ha solo sentito parlare, per conoscere un grande mistero che ancora avvolge la nostra Trieste: il Timavo infatti, con i suoi 40 chilometri di scorrimento sotterraneo sconosciuti all’uomo, rende il Carso Triestino e Sloveno teatro di esplorazioni internazionali.
A riconoscimento dei risultati raggiunti dalla SAS, nei giorni scorsi il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, si era recato in visita presso la stazione di ingresso dell'Abisso di Trebiciano, affidato all'Adriatica (nella foto di Stefano Savini).
Foto di copertina: Stefano Savini; foto della discesa al pozzo dei Colombi: A. Maizan.
(tutti i diritti riservati).