Tre giorni di scienza a Trieste Next sul tema dell'acqua. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Venerdì, 27 Settembre 2013 16:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1609
Trieste - Con la serata in ricordo di Margherita Hack, la celebre astrofisica scomparsa lo scorso 29 giugno, è stata inaugurata giovedì 26 settembre la seconda edizione di Trieste Next.
La serata del 26 settembre ha aperto il calendario della seconda edizione del Salone Europeo della Ricerca Scientifica, promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste e Nordesteuropa Editore: 100 appuntamenti e 150 relatori nazionali e internazionali si confrontano sul titolo di quest’anno, WaterWISE.
È l’acqua il tema portante della seconda edizione di Trieste Next: acqua come fattore vitale per l’umanità e per l’economia, acqua nelle sue molteplici implicazioni.
Il Salone proporrà un approccio “saggio” – wise, appunto – al tema, dove WISE è anche acronimo di wealth (ricchezza), information (informazione), sustainability (sostenibilità), environment (ambiente).
Tre i filoni lungo i quali si declina la riflessione attraverso i dibattiti e gli appuntamenti della sezione “Educational”: l’acqua come risorsa universale, sul tema dell’uso sostenibile, dell’inquinamento, del riciclo delle acque; le vie d’acqua, sul tema dei trasporti e dell’architettura, ingegneria e tecnologia navale; e l’acqua come molecola della vita, dove si darà ampio spazio agli aspetti più tipicamente scientifici – chimica, biologia, medicina e fisica – dell’acqua.
Oltre 150 i relatori. Tra gli ospiti internazionali di maggior rilievo: Jan Lundqvist, senior scientific advisor del SIWI Stockholm International Water Institute, consulente ed esperto di blue economy e governance dell’acqua per le Nazioni Unite e il rettore dell’Institute for Water Education András Szollosi-Nagy, già presidente di UN-Water e tra i promotori del World Water Council.
Confermati, tra i rappresentanti istituzionali, Flavio Zanonato, ministro per lo Sviluppo Economico, il governatore Debora Serracchiani e Matteo Renzi, sindaco di Firenze.
I big del mondo della scienza e della cultura – tra cui Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Folco Quilici – affiancano le firme più autorevoli dell’informazione: Beppe Severgnini, Paolo Rumiz, Marco Panara, Marco Cattaneo, Massimo Sideri, Luca Pagni e molti altri.
Numerosi anche gli esponenti di punta della ricerca: tra gli altri, Giovanni Bignami, presidente INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, Francesca Matteucci, presidente del Consiglio Scientifico dell’INAF, Andrea Segrè, direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna.
Ampia la partecipazione anche dal mondo dell’impresa.
100 gli appuntamenti della seconda edizione di Trieste Next, suddivisi nelle cinque sezioni: Scienza al futuro, La città della scienza, Mostre, Next off, Next per i bambini. Il programma completo del Salone Europeo della Ricerca Scientifica è disponibile sul sito www.triestenext.it, nella sezione Programma, dove è possibile scoprire gli appuntamenti in calendario, i relatori, le location e le sezioni e registrarsi agli eventi di proprio interesse.
Nella fotogallery di Stefano Savini, uno degli eventi legati a Trieste Next: la mostra "Acqua: identità di un territorio" presso il Magazzino delle idee, curata, tra gli altri, dalla Società Adriatica di Speleologia, dove i ragazzi possono effettuare una serie di esperimenti con l'aiuto dei ricercatori.
Credits: Stefano Savini. Licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte.