In ritardo le nostre piccole e medie imprese: il 60% è ancora assente dal web
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Giovedì, 26 Settembre 2013 12:20
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1283
Pordenone - Sono stati presentati al Polo Tecnologico di Pordenone il 25 settembre i dati dell'analisi del livello di digitalizzazione delle aziende appartenenti al Distretto Comet, Componentistica e Termoelettromeccanica. Dallo studio emerge che il 61% del campione di circa 1.000 imprese analizzate risulta essere "fuori" del Web.
Comet, grazie al progetto "Distretti sul Web" sviluppato da Google e Unioncamere, ha presentato il pacchetto di attività a supporto delle imprese del territorio per migliorare la loro presenza online.
Dal primo ottobre sarà disponibile per le imprese del distretto uno sportello gratuito volto a supportare e sensibilizzare le Pmi del territorio sulle opportunità offerte dalla rete. Tale sportello darà la possibilità ad ogni impresa di creare o migliorare il proprio piano di digitalizzazione sulla base delle proprie esigenze.
In linea con gli obiettivi del progetto "Distretti sul Web" e sulla base delle esigenze comunicative espresse dalle aziende del Distretto, è stata presentata inoltre la collaborazione tra l'Università di Udine - Facoltà di Scienze e Tecnologie Multimediali - e Comet. Tra le opportunità, quella di avvalersi di strumenti di comunicazione innovativi come video interattivi, realtà aumentata, rendering 3D e App.