Radio2 batte tutti i record superando le 38mila presenze in due giorni
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Domenica, 18 Novembre 2012 17:50
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1535
Pordenone - Dopo il record della giornata di ieri, con un incremento delle visite del 13% circa, oggi, 18 novembre, la giornata conclusiva di Radioamatore 2 ha registrato un nuovo record rispetto ai numeri dello scorso anno dei numeri rispetto allo scorso anno.
Al termine delle due giornate di manifestazione sono state superate le 38.000 presenze, con un incremento di quasi il 10% rispetto allo scorso edizione. In entrambe le giornate di manifestazione l’afflusso di pubblico nel Quartiere è stato costante e massiccio con picchi di presenze nelle prime ore di apertura, dove si concentra il pubblico di appassionati.
Soddisfazione dunque viene manifestata dai vertici di viale Treviso: “E’ Pordenone la sede leader nazionale nel circuito delle Fiere dell’elettronica e informatica – ha rilevato in proposito Alvaro Cardin, presidente di Pordenone Fiere - Radioamatore 2 è una manifestazione che ormai si è attestata su valori di pubblico che, negli ultimi cinque anni, sono sempre stati costantemente sopra le 30.0000 unità. Come Pordenone fiere l’obiettivo è essere leader nazionali in fiere di nicchia sia professionali sia di pubblico, per cui questo risultato ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta.”. “Sono assolutamente soddisfatto di questo straordinario risultato frutto di un grande lavoro di tutta la nostra squadra – ha rilevato Alessando Zanetti, Amministratore delegato, alla chiusura del Salone - Quello che vogliamo da sempre è proporre una fiera di qualità, aggiungendo ogni anno ingredienti nuovi. Il successo degli eventi collaterali di questa edizione di Radioamatore 2, dalla fotografia ai videogiochi alle apparecchiature usate per radioamatori, confermano che la leadership nazionale è assolutamente legittima. Una manifestazione che è un punto di orgoglio per Pordenone fiere, ma credo per tutto il territorio”. Alla Fiera del Radioamatore si viene fondamentalmente per comprare, e i prezzi sono così vantaggiosi da giustificare un viaggio non solo dal Friuli Venezia Giulia o dal Veneto (particolarmente numerose le presenze dalla provincia di Venezia e di Treviso), ma anche da Slovenia, Croazia e Austria. Un colpo d’occhio impressionante quello offerto dall’interno dei padiglioni, dove la gran parte degli stand è stata letteralmente presa d’assalto da compratori alla ricerca del pezzo introvabile o dell’offerta migliore.
Eccoli qui gli eventi che stanno accompagnando la crescita di Radioamatore 2. Un successo la seconda edizione di Fotomercato, la mostra scambio di attrezzature fotografiche, alla quale hanno fatto da corollario tre mostre fotografiche: “Frammenti di fotografia” con 13 immagini bianconero infrarosso realizzate dal fotografo trevigiano Claudio Schincariol, protagonista in fiera di un incontro dibattito proprio su questa tecnica, “COMUNICARE: modi, forme e tecnologie che permettono nel villaggio globale la comunicazione tra le persone” con le fotografie del concorso organizzato dall’Associazione Radioamatori Italiani e “Foto Maniaci: dal virtuale al reale”, mostra realizzata dal Gruppo Facebook FOTO MANIACI con 80 foto selezionate tra le circa 800 inviate dagli iscritti e provenienti da tutto il mondo.
Arrivano anche dall’estero gli espositori del Mercatino del Radioamatore per vendere o scambiare apparecchiature usate, vecchie radio, grammofoni, impianti hi-fi di ogni epoca: è questo l’unico appuntamento fieristico italiano a loro dedicato. Presa d’assalto da migliaia di teen-ager l’arena del LAN Party Gaming Experience, dove decine di computer hanno accolto le sfide virtuali ai più recenti videogiochi. Diversa sarà l’atmosfera che si respirerà alla Fiera di Pordenone da 14 al 16 Dicembre, quando si terrà la quarta attesissima edizione “Country Christmas”, l’evento Internazionale dedicato al country style, con la grande novità del Luna Park invernale e il ritorno del mercatino Natalizio.