In arrivo alla Fiera di Pordenone il week-end di Radioamatore 2
- Dettagli
- Categoria: Scienza e tecnologia
- Pubblicato Giovedì, 15 Novembre 2012 17:11
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1644
Pordenone - Due giorni da non perdere per dare libero sfogo alla voglia di shopping tecnologico: 17 e 18 novembre prossimi alla Fiera di Pordenone c’è la Fiera del Radioamatore 2, la manifestazione più amata dai giovani, diventata ormai la più ampia mostra mercato di elettronica, informatica low cost in Italia.
Paradiso per i teen-ager appassionati di elettronica di consumo che qui possono trovare veramente tutto: dai gadget tecnologici di ultima generazione, ai pc completi, dai monitor, alle stampati, cd, dvd, è questa anche una “fiera della passione” che stimola l’interesse dei cosidetti “smanettoni informatici” che amano assemblare e modificare da soli il computer, o degli inventori fai da te, offrendo una vastissima scelta di materiali datati e usati, componenti di ricambio introvabili. Nuovo e usato: tutto a Radioamatore 2 si vende a prezzi di assoluta convenienza ben più bassi della grande distribuzione.
Il fenomeno Radioamatore 2 di Pordenone si è costruito con un crescendo di successi nei suoi 14 anni di vita fino a raggiungere in questa quattordicesima edizione cifre di rilevanza nazionale: 6 padiglioni, 2 km e mezzo di banchi espositivi, 200 aziende presenti (si ripete il risultato dello scorso anno) ma soprattutto, più di 35.000 visitatori attesi da Friuli, Veneto e Trentino Alto Adige ma anche da Slovenia e Croazia.
La fiera diventa mostra scambio al padiglione 4 dove ritorna per il 3° anno il Mercatino del radioamatore e hi-fi d’epoca: un’occasione di scambio e confronto tra radioamatori, collezionisti e appassionati alla quale hanno aderito quest’anno circa 40 espositori per lo più privati alcuni anche provenienti dalle Regione dell’Est Europa che hanno deciso di condividere con i visitatori di Fiera del Radioamatore 2 la loro passione per vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile, vecchie apparecchiature per radioamatori.
Sfide tra appassionati di videogiochi al padiglione 4 dove ritorna il Radio Lanparty - Gaming Experience: un evento che permette a più persone di giocare in contemporanea insieme stando fisicamente in una stessa area.
Si potrà partecipare con un proprio computer o con uno di quelli forniti dagli organizzatori, i giochi proposti sono quelli più recenti e più amati dai giovanissimi.
Il mondo della fotografia è protagonista assoluto al padiglione 3 di Fiera del Radioamatore dedicato alla seconda edizione di Fotomercato: mostra-mercato di accessori e apparecchi fotografici, dalle macchine fotografiche con pellicola a quelle digitali, libri fotografici, manualistica, corsi in dvd, fotografie antiche e stampa fine-art. A disposizione degli appassionati anche set fotografici e sale posa con modelle professioniste, incontri, seminari e mostre fotografiche.
Tre le esposizioni principali: “Frammenti di fotografia”, 13 immagini in bianconero a infrarosso, realizzate dal fotografo trevigiano Claudio Schincariol attraverso le sue inseparabili reflex Sigma SD; “Comunicare: modi, forme e tecnologie che permettono nel villaggio globale la comunicazione tra le persone” con le fotografie partecipanti al quarto concorso fotografico organizzato dall’Associazione Radioamatori dedicato a Francesco Bastianello e “Foto Maniaci: dal virtuale al reale” del Gruppo Facebook Foto maniaci che viene riproposta a Radioamatore 2 dopo il grande successo che ha riscosso la prima presentazione all’interno di Pordenonepensa 2012. Si tratta di circa 80 foto provenienti da tutto il mondo, selezionate tra le circa 800 che i membri del gruppo hanno caricato su Facebook.
Inoltre, ci sarà la presenza di TRiO, realtà italiana specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti hi-tech, che sarà protagonista con la linea EasyLife arricchita del nuovissimo tablet EasyTab Supreme Android 4.1.1 (Jelly Beam), che sarà disponibile a partire dal prossimo dicembre. EasyTab Supremepropone le più avanzate feature tecniche: oltre alla più recente versione del sistema operativo Android, il tablet è dotato di un processore ARM ® Cortex ® A9 Dual-Core da 1.6Ghz, una GPU Quad-core Mali-400 con supporto 3D, memoria RAM da 1 Gigabyte con tecnologia DDR3, memoria flash interna da 32Gb espandibile tramite slot micro SD. Il punto di forza del nuovo EasyTab Supreme è rappresentato dal display da 9.7 pollici capacitivo IPS+ con una risoluzione di 2048x1536 (High Pixel Density, 10 points) che pone questo dispositivo in competizione diretta con i dispositivi di APPLE ® dotati dei notii RETINA®™ Diplay. Disponibile in versione ‘white/silver’, il tablet ha una struttura ultra sottile (soli 10mm) in alluminio con eleganti inserti di color bianco (242x189x10mm - peso 650 gr) e presenta una ricca dotazione di connessioni avanzate (WiFi N, USB micro, etc), una batteria da 10.000 mAhe due fotocamere (frontale e retro) rispettivamente fino a 2 e 3 Megapixel.
‘EasyTab Supreme completa la nostra offerta di dispositivi per il mondo mobile – sottolinea Trio - e si posiziona in modo fortemente aggressivo sul mercato sia per la dotazione tecnica di cui è equipaggiato, sia per il prezzo di listino oggi posizionato a 399,90 €’.