Politica
In 10 giorni soppressi 64 treni in Fvg: l'assessore Riccardi scrive a Trenitalia
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 11 Settembre 2012 11:00
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1207
Trieste - Sono troppi i treni soppressi in Friuli Venezia Giulia, tanto che l'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi ha inviato il 10 settembre al direttore regionale di Trenitalia, Maria Giaconia, la richiesta per un incontro urgente, che dovrebbe svolgersi già nei prossimi giorni.
Preoccupante la situazione che si presenta in concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico ed in vista della ripresa delle lezioni all'Università.
"Con preoccupazione, infatti, il Comitato pendolari Fvg e la Regione - riferisce l'assessore - ha segnalato dal 27 agosto a sabato 8 settembre la soppressione complessiva di ben 64 treni sulle linee che interessano il Friuli Venezia Giulia, a cui si possono aggiungere i 19 treni soppressi lo scorso 7 settembre a causa di un incidente avvenuto tra Venezia Santa Lucia e la stazione di Mestre, con notevoli ripercussioni sul traffico FS nella nostra regione".
"Addirittura martedì 4 settembre - osserva Riccardi - sono state 15 le soppressioni, che hanno interessato la Trieste-Udine-Venezia, la Trieste-Portogruaro, la Casarsa-Portogruaro, la Udine-Carnia e la Venezia-Udine".
"All'ordine del giorno di questa riunione, che auspico possa essere fissata al massimo nel giro di qualche giorno - ha sottolineato Riccardi - sta il problema della Sacile-Gemona, con l'esigenza di ripristinare al più presto il collegamento ferroviario, sia le tantissime soppressioni dei treni registratisi dalla fine di agosto".