Politica
Il governatore lombardo Formigoni a Verona: lo statuto del Fvg modello per la macroregione del Nord
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 10 Settembre 2012 15:58
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1009
Verona - "Lo statuto del Friuli Venezia Giulia è uno statuto dal volto umano. La Regione ha poteri speciali che non sono caricati di privilegi. Ecco perché per la nostra macroregione penso al modello Friuli Venezia Giulia, progetto a cui partecipa la stessa Regione speciale". Lo ha dichiarato Roberto Formigoni, presidente della regione Lombardia, intervenendo alla riunione dei gruppi regionali del Pdl, il 10 settembre a Verona, sui temi della macroregione.
"Non ci rivolgiamo alle altre regioni e province a statuto speciale come il Trentino Alto Adige, ci rivolgiamo invece all'Emilia Romagna e la Liguria" - ha continuato Formigoni - confermando che, di questo progetto, parlerà presto con i presidenti dell'Emilia Romagna e della Liguria, Vasco Errani e Luigi Burlando.
"Il progetto è realizzabile immediatamente a costituzione invariata applicando l'articolo 116 della Costituzione" ha precisato Formigoni, che ha concluso il suo intervento affermando che: "Il federalismo e i costi standard sono stati completamente ignorati dall'attuale governo. Il federalismo è invece il motore per il futuro, non per l'arretratezza. Sabato prossimo sarò protagonista con Zaia e Cota alla festa della Lega Nord di Brescia e a fine mese ne parlerò in un incontro a porte chiuse con i presidenti delle regioni del Nord".