Politica
Il governatore Renzo Tondo a colloquio col ministro Passera su industria e sviluppo in Fvg
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Giovedì, 30 Agosto 2012 10:15
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1026
Roma - Ferriera di Trieste, punti di crisi industriale, rigassificatore, terza corsia della A4 Trieste-Venezia. Sono questi i temi che il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, ha affrontato con il ministro dello Sviluppo economico e Infrastrutture, Corrado Passera, in un incontro che si è svolto mercoledì 29 agosto a Roma.
Tondo ha voluto prima di tutto richiamare l'attenzione sulla Ferriera di Servola, che coinvolge anche l'indotto con particolare riferimento della Sertubi, sottolineandone l'importanza per l'economia triestina e per il sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del colloquio sono stati approfonditi tutti gli aspetti della questione, da quelli propriamente industriali a quelli dell'ambiente e dell'occupazione. Al ministro è stato consegnato un ampio dossier sulla Ferriera.
Il presidente della Regione ha voluto anche illustrare a Passera gli altri punti di crisi industriale aperti in Friuli Venezia Giulia che, complessivamente, mettono a rischio circa 1.500 posti di lavoro (i principali sono Safilo, Caffaro, Eaton, Ideal Standard, Diaco, Romanello, Electrolux).
Sul rigassificatore - come è emerso anche in occasione dell'incontro - è in corso un approfondimento all'interno del governo. Per quanto riguarda la A4 Tondo ha voluto infine invitare il ministro Passera all'inaugurazione del casello di Meolo, prevista per metà ottobre, e a una visita al cantiere della Terza corsia.
"Ho voluto ringraziare il ministro - ha detto al termine Tondo - per la disponibilità ad approfondire le criticità e le potenzialità del Friuli Venezia Giulia, proprio nel momento in cui il governo sta mettendo a punto importanti provvedimenti per la crescita e per il rilancio del Paese, all'interno dei quali la nostra regione si aspetta di trovare il giusto spazio".
All'impegno assunto lunedì dall'amministrazione regionale, in occasione della riunione del Tavolo sulla Ferriera di Servola, di coinvolgere direttamente il governo sulla questione del futuro dell'impianto siderurgico di Trieste sono seguiti i fatti "in tempo reale", ha poi sottolineato l'assessore regionale alla Programmazione e all'Ambiente, Sandra Savino: "Come concordato nel Tavolo sulla Ferriera di due giorni fa il tema del coinvolgimento del governo sulla questione procede in tempo reale".
"A Roma tra i temi discussi dal presidente Tondo con il ministro Passera c'è stato infatti anche quello della Ferriera nel suo complesso, compresi i temi industriali, infrastrutturali, ambientali e del lavoro che riguarda non solo i lavoratori della Lucchini ma di tutta la filiera siderurgica e dell'indotto. Sulla Ferriera di Servola e sul destino del comparto siderurgico e industriale triestino l'attenzione del governo regionale è massima".