Politica
Il Friuli Venezia Giulia si associa al cordoglio per la morte del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 16 Settembre 2016 18:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 718
Trieste - Grande cordoglio anche in Friuli Venezia Giulia per la morte del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, che aveva visitato più volte la nostra Regione ed in particolare era giunto a Trieste nel 50° anniversario del ritorno in Italia e, in occasione di una visita nei luoghi dell’esodo in Istria e Quarnero, si era recato al campo di concentramento di Gonars.
”Carlo Azeglio Ciampi ha avuto per la nostra Regione un sentimento sincero e una visione concreta e strategica - ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.
"Egli, che volle rilanciare il tricolore quale simbolo di unit e non di contrapposizione - ha proseguito Serracchiani - in occasione della sua visita per il 50° del ritorno di Trieste all'Italia seppe interpretare la realtà di una terra che doveva proiettarsi verso il futuro senza dimenticare gli errori compiuti nel passato. Impegnandosi affinché mai sia spenta la luce della verità su violenze e persecuzioni patite, Ciampi ha svolto con assiduità un'azione di recupero e di europeizzazione dell'Adriatico, gettando un seme destinato a fecondare le coscienze, nonostante le resistenze degli antichi nazionalismi".
"La lucida interpretazione che diede Ciampi del 'modello Friuli' come capacità di risorgere facendo sistema, cementando passione e intelligenza - ha aggiunto - ci incita ancora oggi nei giorni in cui ricordiamo il quarantennale del terremoto. Ricordiamo con commozione e riconoscenza il Presidente che decorò con le Medaglie d'Oro al Merito Civile la Regione Friuli Venezia Giulia ed i Comuni colpiti dal sisma del 1976".
Nella foto, l’incontro del presidente Ciampi e della signora Franca con Andrea Cofone del liceo Carducci di Trieste a Roma, presso il monumento a Vittorio Emanuele in piazza Venezia, in occasione dell’incontro del presidente con gli studenti all'inizio dell’anno scolastico 2003-2004.
In quell'occasione un gruppo di alunni del Carducci, insieme ai bimbi di una scuola elementare di Udine, rappresentava le scuole del Friuli Venezia Giulia.
Andrea, che è morto nel 2014, aveva presentato alla coppia presidenziale l’attività dello sport integrato, abili e diversamente abili insieme, che aveva ricevuto vivi apprezzamenti da Ciampi e dalla sua consorte, sempre molto impegnati nel campo dell’educazione dei giovani.