Politica
Dimessa dall’ospedale Giorgia, la bimba ferita nel terremoto ritrovata dalle unità cinofile del FVG
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 09 Settembre 2016 23:56
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 723
Ascoli Piceno - Giorgia, la bimba di 4 anni rimasta ferita nel crollo della sua abitazione a Pescara del Tronto durante il terremoto del 24 agosto, è stata dimessa dall’ospedale di Ascoli.
La piccola resterà ancora qualche giorno nella città marchigiana per altre cure in day hospital, così come la madre, anche lei ferita.
Giorgia deve la vita alla sorellina, Giulia, di 9 anni, che durante la scossa delle 3:36 l'ha protetta con il corpo, trovando purtroppo la morte sotto le pietre che cadevano.
Le due sorelle sono rimaste per diverse ore abbracciate sotto le macerie. Giorgia è stata estratta dopo 16 ore dalle unità cinofile dei Vigili del fuoco di Gorizia, Pordenone e Venezia.
Sabino De Francesco era giunto a Pescara del Tronto da Pordenone con la sua Greta, pastore belga; Andrea Leban da Gorizia con Thelma, una golden retriever; Giorgio Panciera da Venezia con Happy, un labrador.
I tre Vigili facendo lavorare in squadra i loro cani erano riusciti individuato con precisione la presenza di Giorgia sotto le macerie, permettendo ai soccorritori di tirarla fuori.
Nei primi giorni in ospedale Giorgia non riusciva a parlare per lo choc, poi pian piano, assistita dagli psicologi, ha ripreso a rispondere alle domande.
In occasione dei funerali solenni delle vittime, che si erano svolti il 27 agosto, giorno del compleanno della bambina, Giorgia aveva ricevuto la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato le aveva portato in dono una bambola.