Politica
L'intervento del presidente della Repubblica a Udine. Ricordato il 150° del passaggio all'Italia. Video
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 07 Maggio 2016 10:28
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 454
Udine - Nel pomeriggio del 6 maggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all'intitolazione dell'aula dell'auditorium della Regione a Udine ad Antonio Comelli, presidente del Friuli Venezia Giulia al tempo del terremoto.
Nel suo intervento Mattarella ha tracciato un acuto ritratto storico e sociale del Friuli Venezia Giulia a partire dai meriti della ricostruzione compiuta dopo il sisma di 40 anni fa. Ha ricordato anche che per Veneto e Friuli Venezia Giulia si celebra quest'anno il 150° anniversario del loro passaggio all'Italia.
Del FVG il presidente ha evidenziato il senso della comunità, la capacità di fare sistema a partire dal legame con la propria terra. Ha sottolineato inoltre la particolare condizione di luogo di confine, crocevia di popoli con lingue e tradizioni diverse che qui trovano opportunità di dialogo e integrazione.
Il Friuli, ha detto Mattarella, è una "società capace di fare sistema nei suoi organi rappresentativi, nei suoi apparati pubblici e nel coinvolgimento delle forze sociali". Ed è anche "un crocevia dell'Europa. Da qui si comprendono, meglio che da altri luoghi, le ragioni che sorreggono la visione di un'Europa più forte e più solidale"
La presidente della Regione FVG, Debora Serracchiani, ricordando l'esperienza del terremoto ha parlato di "battesimo morale". Da quel momento, un'area depressa bacino di emigrazione si trasformò radicalmente fino a diventare uno strutturato ed efficiente polo industriale. In quegli anni gli abitanti scoprirono di essere "votati ad eccellere".
Qui il collegamento al video con l'intervento integrale del Presidente della Repubblica: