Politica
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Gemona e Venzone per il 40° del sisma. Video
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 06 Maggio 2016 15:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 722
FVG - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno del 40° anniversario del terremoto, 6 maggio 2016, è giunto in Friuli Venezia Giulia. Prima tappa a Gemona dove il Presidente ha deposto una corona di fiori presso il monumento in memoria delle vittime del sisma ed ha visitato il Duomo S. Maria Assunta. Il Presidente della Repubblica ha raggiunto quindi Venzone: qui il Capo dello Stato si è recato al Museo Tiere Motus e al Duomo S. Andrea Apostolo.
"Mandi Friul" e "Arioviodisi": Sergio Mattarella ha salutato in friulano rispettivamente all'inizio e alla fine del suo breve discorso in piazza a Venzone la folla giunta accoglierlo con bandierine tricolori, la banda e numerosi mezzi dei Vigili del fuoco, anche dell'epoca.
Il Presidente è giunto a piedi nella piazza, ha stretto le mani di tutti i Vigili del fuoco presenti e al termine del discorso, si è avvicinato alla folla salutando in particolare alcuni bambini e stringendo mani. Con lui, tra gli altri, c'erano il capogruppo della Camera del Pd, Ettore, Rosato, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e Giuseppe Zamberletti.
Nel pomeriggio il Presidente interviene a Udine nella sede della Regione, alla seduta straordinaria del Consiglio regionale convocata in occasione del 40° anniversario del terremoto, nel corso della quale l'Auditorium sarà intitolato ad Antonio Comelli, presidente della Regione ai tempi del sisma.
Prendono la parola il Sindaco di Udine, Furio Honsell, il Presidente del Consiglio Regionale, Franco Iacop, il Presidente della Giunta Regionale, Debora Serracchiani e Giuseppe Zamberletti, già Commissario Straordinario del Governo.
La cerimonia si conclude con l'intervento del Presidente della Repubblica.
Prima di partire per Roma Mattarella visita la mostra "MessaggeroSettanta" allestita nella Loggia del Lionello che espone le prime pagine del "Messaggero Veneto" che raccontano i primi 70 anni del quotidiano friuliano.
Qui i video ufficiali:
(Da www.quirinale.it)