Politica
Omicidio di Giulio Regeni, rotte le relazioni Italia Egitto. Richiamato l'ambasciatore al Cairo
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 08 Aprile 2016 18:38
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 657
Roma - Rottura delle relazioni tra Italia ed Egitto: è stato richiamato in Italia l'ambasciatore Maurizio Massari.
La decisione è stata presa venerdì 8 aprile dopo il nulla di fatto della due giorni di incontri fra inquirenti italiani ed egiziani per fare il punto sulle indagini sull'uccisione del ricercatore di Fiumicello Guido Regeni, a più di due mesi dal ritrovamento del corpo martoriato del giovane alla periferia del Cairo. Non è stato neppure diffuso l'atteso comunicato congiunto.
Agli incontri erano presenti per l'Italia il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone e il pm Sergio Colaiocco, i dirigenti del Servizio centrale operativo (Sco) della polizia di Stato e del Raggruppamento operativo speciale (Ros) dell'Arma dei carabinieri.
Per l'Egitto, con il procuratore generale aggiunto Mostafa Soliman e Mohamed Hamdy, suo segretario, erano presenti il generale Adel Gaffar della Sicurezza Nazionale, il comandante Mostafa Meabed, l'ufficiale Ahmed Aziz e il generale Alaa Azmi, vice direttore delle indagini criminali di Giza.
Secondo quanto riferito da un comunicato della Procura di Roma, come riportato dal quotidiano "La Repubblica", le richieste avanzate per rogatoria l'8 febbraio scorso non sono state soddisfatte.
Secondo quanto riferito, i pm non avrebbero ricevuto i tabulati delle utenze telefoniche riconducibili alle circostanze della scomparsa e neppure i filmati delle telecamere della zona dove viveva il 28enne ricercatore italiano.