Politica
Bilancio del comune di Palmanova: priorità ai lavori di manutenzione straordinaria
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 18 Maggio 2015 19:31
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 641
Palmanova - Approda mercoledì 20 maggio in consiglio comunale il bilancio consuntivo 2014 per la discussione ed approvazione dei consiglieri. Il documento economico pareggia a circa 9,5 milioni di euro.
L’avanzo di amministrazione ammonta a 2 milioni 550 mila euro di cui 1 milione 350 mila euro sono somme vincolate, la parte di avanzo libera è un dato contabile che subirà sostanziali modifiche a seguito dell’armonizzazione dei bilanci entrata in vigore a inizio anno.
"Anche per il 2014 si può chiaramente affermare che l’operatività nel pubblico rispetto agli investimenti è sempre più complessa e difficilmente comprensibile agli occhi dei cittadini – commenta il sindaco Francesco Martines –. Il 2014 si è dimostrato un anno difficile per l’esercizio in corso e cosi sarà il prossimo, se non ci saranno cambiamenti nei rapporti tra Italia ed Europa prima, tra Roma e Trieste poi e a seguire a caduta aperture verso gli enti locali".
"Solo ciò potrà far ripartire i lavori pubblici, ridare fiato all’economia, all’occupazione, alla domanda interna e quindi ai ricavi da tassazione per lo Stato. In questo quadro economico, l’Amministrazione comunale ha dato priorità agli interventi di manutenzione straordinaria presso le scuole, alla sicurezza pedonale e viabilistica, alle infrastrutture pubbliche utilizzate dalla comunità e dalle associazioni".
Il Comune ha infatti dato priorità ai lavori di manutenzione straordinaria per circa 500.000 euro di spesa di cui 170.000 per la ripavimentazione di 900 mq di Piazza Grande, 70.000 per l'illuminazione pubblica, 55.000 per interventi sulle scuole, 50.000 per il patrimonio immobiliare, 45.000 per impianti sportivi, 90.000 per la sicurezza stradale, 30.000 sulla cinta bastionata.
Il Comune di Palmanova è comunque riuscito ad utilizzare tutti gli spazi finanziari assegnati entro i limiti di spesa e di tempo definiti dalla Regione, ovvero in archi temporali ristretti a pochi mesi, senza possibilità di realizzare interventi programmabili su base pluriennale.
«La situazione relativamente ai lavori pubblici avrà risvolti positivi per il futuro – aggiunge il sindaco –. Si attendono infatti spazi finanziari dedicati per gli interventi di riqualificazione di Borgo Aquileia e per palazzo Trevisan».
Partiranno entro il 2015 gli interventi di riqualificazione, messa in sicurezza e ampliamento delle scuole per l’infanzia e delle scuole medie inferiori del comune, l'adeguamento e la riqualificazione della sede dell'ex tribunale per trasformalo nella nuova sede della Compagnia dei Carabinieri, la messa in sicurezza di un'ala della caserma Piave, gli interventi di insonorizzazione della Polveriera Garzoni, la riqualificazione del primo piano e del giardino della biblioteca e i nuovi marciapiedi in via Udine a Jalmicco.