Politica
La lotta alla corruzione di Dino Santin: 24 giorni di sciopero della fame. Video
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 03 Aprile 2015 15:36
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 668
Pordenone - Giunge al 24° giorno lo sciopero della fame contro la corruzione dell'ex imprenditore del legno Dino Vittorio Santin, che porta avanti la sua personale testimonianza in un gazebo in piazzale Ellero a Pordenone. La protesta era iniziata l'11 marzo scorso.
"Le motivazioni della protesta - scrive Santin nella sua pagina Facebook - sono riassumibili in pochi punti: corruzione diffusa nella pubblica amministrazione che ci porta ad essere i primi in classifica del mondo occidentale (fonte Transparency 2014 - Il Fatto Quotidiano); inefficenza e spreco di denaro pubblico che sono all ordine del giorno da più di 30 anni; opere incompiute e cattedrali nel deserto, come il Mose a Venezia e il Ponte sullo Stretto".
Santin, ormai duramente provato, in questi giorni è stato intervistato dalla trasmissione nazionale "Dalla vostra parte" e da altre testate locali e nazionali. Ha raccolto la solidarietà di numerosi cittadini che sono giunti anche da città vicine per manifestare appoggio alla sua protesta.
Santin, che ha anche coniato un nuovo simbolo per la lotta alla corruzione, un fiocco bianco, partecipa la sera del 3 aprile, venerdì santo, ad una riunione di un primo gruppo di persone che intendono dare un contributo strutturato al movimento di protesta.
L'appuntamento è alle 19.30 presso il bar trattoria Toffolon in piazzale Ellero a Pordenone.
Qui la videointervista:
{youtube}brpkoEvtKDw{⁄youtube}