Politica
Sciopero contro Jobs Act e Buona Scuola. Coinvolte categorie pubbliche e private
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 14 Novembre 2014 10:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 764
Trieste - È in corso anche in Friuli Venezia Giulia il 14 novembre lo sciopero generale delle categorie pubbliche e private proclamato dai sindacati COBAS, CUB, ADL-COBAS, USI-AIT, SLAI e COBAS per l'intera giornata e per ciascun turno di lavoro. Dalle ore 10.00 e per sole quattro ore, ha luogo lo sciopero proclamato dall'USB.
Lo sciopero generale coinvolge anche il personale di Trenitalia da mezzanotte alle 21 di venerdì 14 novembre. Per i treni regionali, comunica Trenitalia, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Allo sciopero si aggiungono le agitazioni dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti, degli assistenti di volo Easyjet ( A.P. Avia), del personale del gruppo Alitalia-Cai (OO.SS. Uil e Anpav) e del personale della società Tecno Sky (O.S. Fiom-Cgil).
Garantita la regolare effettuazione di tutti i voli nelle fasce orarie 7-10 e 18-21, nonché dei voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza delle predette fasce.
Lo sciopero riguarda tutto il personale docente, educativo e ausiliario del comparto scuola di ogni ordine e grado. Non è assicurato il regolare svolgimento delle lezioni. Scendono in piazza anche gli studenti.
Opposizione su tutta la linea contro l'azione di governo. Lo sciopero "sociale" è indetto per protesta sulla politica economica e sulla riforma dell'istruzione del premier Renzi: i manifestanti contestano il Jobs Act, la Buona Scuola, l'austerità e le privatizzazioni.
Cortei si svolgono a Roma e Milano.