Politica
Villaggio del Sole, i ragazzi vogliono riaprire il Poliedro
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 21 Ottobre 2014 06:22
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 687
Udine - Vogliono risposte i ragazzi del Centro ricreativo Poliedro del Villaggio del Sole, chiuso poche settimane fa. Ne hanno bisogno i ragazzini che trovavano in questo una via di fuga dalla strada, cupa costante in un quartiere dove degrado e abbandono umano sono all'ordine del giorno.
Il popolare Centro é stato chiuso qualche settimana fa dal Comune di Udine per mancanza di fondi, scatenando la reazione indignata dei giovani del quartiere. Perché il luogo funge da ritrovo per i ragazzi dagli 11 ai 24 anni di San Michele e Villaggio del Sole e la sua chiusura comporta un danno sociale altissimo.
Incontrati gli assessori Basana, Pirone e Di Bernardo una delegazione dei richiedenti la riapertura del Centro ha saputo che i fondi stanziati per le attività simili in tutta Udine sono 400 mila euro, già divisi però in quattro progetti. Ma tra questi non rientra il loro. Comunque il gruppo non si è perso d'animo, anzi.
Gli attivisti (tutti dai 17 ai 24 anni) del quartiere hanno, infatti, già dato vita a un loro progetto per far ripartire il tutto. Che non è, come vorrebbe il Comune, unire il Centro ricreativo con l'Officina giovani lì presente, perché le finalità dei due sono diversissime (dedicato ai più piccoli il primo, a ragazzi più grandi il secondo) e gli stessi educatori non sono in grado di gestire la struttura da soli.
I giovani della zona, pur di tornar ad aprire la struttura, sarebbero disposti a fare volontariato e hanno scritto una lettera a proposito anche all'assessore Nonino il 7 ottobre, senza ricevere ancora risposta. Una soluzione va trovata il prima possibile, per poter riuscire a togliere quell'etichetta d'infamia da tempo attaccata a quartieri come il Villaggio del Sole. Per questo si punta sul futuro, sperando che sia ancora diritto di tutti.