Politica
Sciopero della scuola - La lista Tsipras sta con gli studenti
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2014 16:22
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 674
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
TRIESTE - Il Comitato Territoriale/Associazione politica per la costituente della Sinistra “L'AltraEuropa con Tsipras” sostiene e parteciperà alla manifestazione studentesca che si svolgerà a Trieste venerdì 10 alle ore 8.30 in Piazza Goldoni.
Questa iniziativa, che ha caratteristiche di massa, mobiliterà in tutta Italia centinaia di migliaia di studenti, insegnanti, lavoratori della scuola, che si oppongono alle politiche renziane di manomissione neoliberista della scuola pubblica, che non accettano la logica aziendalista di gestione dell' istituzione scolastica , che rivendicano , anche qui , nella regione FVG una legge regionale che tuteli e disciplini in modo equo e razionale le politiche e le didattiche della scuola pubblica, e che soprattutto siano in sintonia con quanto previsto dagli articoli 33 della Costituzione repubblicana .
Se la scuola pubblica, infatti, venisse svenduta ai privati, o messa in condizioni di non poter adempiere al ruolo che la repubblica democratica le assegna, un irreparabile vulnus verrebbe inflitto a tutto il paese ed hanno dunque ragione studenti, professori , personale dipendente a scendere in piazza ed a protestare.
Ma non ci limitiamo a sottolineare questo dato, e la sola protesta non basta.
Noi sosteniamo che la questione dell' istruzione oggi più che mai ha un ruolo centrale per lo sviluppo e la crescita civile del paese ma che ciò non potrà avvenire laddove– nella scuola pubblica!- si introducessero logiche e modelli sempre piu' standardizzati , parcellizzati, aziendalistici , subalterni al mercato ed a logiche escludenti e selettive.
Mentre il paese deve fronteggiare l' abbandono scolastico,la disoccupazione giovanile, l' impoverimento formativo delle giovani generazioni , e non solo.
In Italia ed in Europa noi rivendichiamo il rilancio degli investimenti pubblici su scuola , università, ricerca, per cui nella Sinistra Europea lavoriamo per un accordo vincolante tra le forze democratiche e progressiste sul raggiungimento di obiettivi fondamentali sulla questione dell' istruzione, appunto in una logica europea e non esclusivamente localistica . Proponiamo obiettivi come i servizi minimi agli studenti,( borse di studio, alloggi, accesso alla cultura, reddito, etc), l' internazionalizzazione dei percorsi educativi e di ricerca, il livellamento verso l' alto delle politiche dell' educazione e per una reale convergenza sullebest practices a livello continentale.
Per questo è indispensabile cambiare la rotta , quella tenuta a Bruxelles da Merkel, Juncker e Schultz , e che qui si traduce in un insopportabile attacco predatorio ai processi formativi il cui obiettivo è proprio quello di smantellare i sistemi educativi pubblici per aprire spazi di profitto al credito ed ai privati.
Saremo quindi in piazza, a Trieste VENERDI 10 ottobre alle ore 8.30 accanto agli studenti, per manifestare loro la nostra solidarietà. E per dire no all'ennesima riformatruffa del governo.
Marino Calcinari