Politica
Un nuovo servizio dell'Arma dei Carabinieri al cittadino: la stazione virtuale
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 12 Settembre 2014 19:11
- Scritto da Giacomo Spagnol
- Visite: 691
Trieste - L’Arma dei Carabinieri ha messo a disposizione dei cittadini una nuova piattaforma su Internet, che ha il ruolo di stazione virtuale. Questa nuova piattaforma online, secondo l’Arma, faciliterà la vita del cittadino che vorrà mettersi in contatto con le forze dell’ordine.
È stata pensata sia per le persone disabili sia per coloro che non hanno molto tempo per recarsi nelle stazioni dei carabinieri presenti nel territorio. A questa stazione virtuale si accede tramite il sito dei carabinieri: www.carabinieri.it cliccando nel riquadro “entra nella stazione cc web”.
Entrati all’interno della stazione online, veniamo accolti da un carabiniere virtuale donna che ci invita ad accedere all’area che più ci interessa.Sulla destra dello schermo il carabiniere ci fa notare quattro tipi di servizi online.
Il primo ci permette di trovare il comando dei carabinieri più vicino a noi.
Il secondo di effettuare una denuncia di smarrimento o furto, servizio che ci permette di completare l’iter burocratico di una normale denuncia da casa. Successivamente basterà presentarsi per una firma in un qualsiasi comando dei carabinieri entro due giorni per attivare la denuncia.
Il terzo ci mette in contatto con un carabiniere per avere vario tipo di informazioni.
L’ultimo ci permette di metterci in contatto con un operatore del sito per aiutarci ad utilizzarlo al meglio.
Gli ultimi due servizi descritti sono in fase di sperimentazione e sono attivi solamente dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Noi in realtà abbiamo provato ad usufruirne in uno degli orari previsti ma ci è risultato impossibile.
Sulla sinistra dello schermo possiamo anche accedere alle banche dati dei carabinieri, nelle quali possiamo trovare gli elenchi delle opere d’arte rubate, delle persone scomparse, dei latitanti e delle targhe delle auto o moto rubate.
Esiste anche una sezione chiamata “informazioni” dove possiamo trovare risposte alle domande più frequenti su temi come armi, carte di credito o documenti. In questa sezione possiamo trovare anche vario tipo di modulistica che ci consente di sottoscrivere certificati direttamente da casa senza doverli andare a richiedere alla stazione territoriale più vicina. Opportunità molto comoda per chi dovesse denunciare un’arma in casa o richiedere il rilascio del proprio passaporto tramite un certificato.
La “Stazione cc web” è un buon servizio che permette al cittadino di qualsiasi città italiana di interagire con l’Arma dei Carabinieri direttamente da casa. Purtroppo, pur non essendoci dei dati ufficiali, sembra sia ancora un servizio poco utilizzato, questo anche per la poca pubblicità che è stata riservata all’iniziativa.
www.carabinieri.it