Politica
Centenario Grande Guerra, i presidenti di Francia e Germania insieme al Sacrario di Vieil Armand
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 03 Agosto 2014 19:33
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 578
Il 3 agosto 1914, 5 giorni dopo la dichiarazione fatta alla Serbia dall'Impero austroungarico, la Germania dichiarò guerra alla Francia.
A 100 anni da quel tragico giorno, il 3 agosto 2014 il presidente francese François Hollande e il presidente tedesco Joachim Guack hanno deposto una corona di fiori in uno dei quattro cimiteri di guerra posti sull'altura di Vieil Armand, nei Vosgi, in Alsazia, ed hanno poi posto la prima pietra del futuro Museo della Prima Guerra Mondiale.
Presso questo sperone roccioso, conosciuto anche come Hartmannswillerkopf, "mangiatore di uomini" o "montagna della morte", tra il 19 gennaio e il 22 dicembre del 1915, persero la vita 30mila soldati.
Si tratta della prima volta che un capo di Stato tedesco partecipa alla commemorazione. I presidenti si sono presi per mano ed hanno osservato alcuni minuti di silenzio per ricordare le vittime. Un gesto che richiama quello compiuto 30 anni fa, in occasione dei 70 anni della Battaglia di Verdun, da François Mitterrand e dal cancelliere Helmut Kohl.
"Non abbiamo più testimoni oculari della Grande Guerra e ora tocca a noi ricordare questi eventi barbarici", ha detto Hollande. "La pace è una responsabilità di ogni generazione" e ognuna di esse ha il compito di "ricordare quanto la pace sia fragile".
Gauck da parte sua ha ricordato come il popolo francese e quello tedesco, che 100 anni fa si combattevano, siano ora fianco a fianco: "È come un sogno, ma è la nostra realtà", ha detto.