Politica
100° anniversario della dichiarazione della I guerra mondiale. Ad Aquileia commemorazione delle vittime
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 28 Luglio 2014 10:38
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 740
Udine - Ricorre lunedì 28 luglio il centesimo anniversario dell'inizio della I Guerra Mondiale. Il 28 luglio 1914 infatti cominciarono le ostilità, con la dichiarazione di guerra dell’Impero austro-ungarico alla Serbia, a seguito dell’assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, avvenuto a Sarajevo il 28 giugno 1914.
Nelle settimane successive all’attentato l'Austria-Ungheria inviò un duro ultimatum alla Serbia che, tuttavia, venne rifiutato. Di conseguenza, il 28 luglio 1914, l'Austria-Ungheria dichiarò guerra al Regno di Serbia determinando l'irrimediabile acuirsi della crisi e la progressiva mobilitazione delle potenze europee per il gioco delle alleanze tra i vari stati.
Il conflitto coinvolse le principali nazioni dell'epoca: oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa). Ci furono oltre 9 milioni di vittime tra i soldati e circa 7 milioni di vittime tra i civili.
Alle 12, ad Aquileia (Ud), in Basilica, si svolge una cerimonia commemorativa dell'anniversario, per ricordare le migliaia di vittime civili e militari.
Viene deposta una corona presso il ''Cristo della Trincea'' conservato in Basilica. Con la partecipazione del presidente della Provincia, Pietro Fontanini e i sindaci dei Comuni all'epoca facenti parte dell'Impero Austro-Ungarico.