Politica
Slovenia, il giurista Miro Cerar vince le elezioni del 13 luglio col suo partito personale
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 14 Luglio 2014 10:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 634
Lubiana - “Sono felice che gli elettori si siano espressi per il cambiamento in Slovenia – ha dichiarato Miro Cerar, trionfatore delle elezioni svoltesi il 13 luglio nella vicina Slovenia – Questo paese ha bisogno di una nuova cultura politica ed è quella che il nostro partito si propone di portare. Ma senza divisione tra i diversi schieramenti”.
Il suo partito, SMC ("Stranka Mira Cerarja", "Partito di Miro Cerar", che si colloca al Centro Sinistra) ha riscosso il 34,61% dei voti (36 seggi su 90), record assoluto nei 24 anni di storia parlamentare in Slovenia.
Cerar aveva fatto della lotta alla corruzione il tema della sua campagna elettorale. Si era anche pronunciato contro le privatizzazioni.
L'affluenza alle urne è stata, come previsto, bassa: ha votato il 50,9% degli aventi diritto, record negativo.
Al secondo posto per consensi è il Partito democratico sloveno (SDS, centro-destra) dell'ex premier Janez Jansa con il 20,69% e 21 seggi. Segue il partito dei pensionati Desus (centro-sinistra) col 10,21% e 10 seggi. Rispetto agli exit poll è scesa di un punto percentuale la Sinistra unita, che ha raccolto il 5,97% di consensi e 6 seggi.
I Socialdemocratici si sono attestati al 5,95% con 6 seggi. A seguire ci sono il partito Nova Slovenija (centro-destra) con il 5,54% e 5 parlamentari e infine l'Alleanza di Alenka Bratusek (centro-sinistra) con il 4,34% e 4 parlamentari. Due seggi parlamentari sono infine riservati ai rappresentanti della minoranza italiana e ungherese.