Politica
Province, nuove norme e declassamento ad enti di secondo grado in vista dell'abolizione
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 21 Gennaio 2014 21:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1060
Trieste - La V Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il 21 gennaio il disegno di legge che contiene nuove disposizioni per le elezioni provinciali.
Il provvedimento fa seguito alla proposta di legge nazionale che modifica lo Statuto speciale della Regione cancellando le Province, che era stata approvata dalla stessa Commissione la scorsa settimana.
Esso prevede in questa fase intermedia il declassamento delle Province a enti di secondo grado, e quindi ne disciplina le nuove modalità di elezione.
L'assessore Paolo Panontin ha presentato diversi emendamenti che modificano in modo significativo il testo base. Si prevede un unico collegio provinciale e di conseguenza si introduce l'Ufficio elettorale provinciale.
Viene adottato il voto ponderale su fasce di comuni determinate dalla popolazione residente. Si garantisce maggior rappresentatività territoriale dei sindaci e si prevede, tra gli organi della Provincia, l'assemblea dei sindaci.
Altre modifiche riguardano l'introduzione di liste concorrenti dei candidati in un unico collegio corrispondente al territorio della provincia. Ultime due novità di rilievo sono il voto ponderato e l'indice di ponderazione, nonché la specifica che gli incarichi di consigliere provinciale e di membro dell'assemblea dei sindaci saranno esercitati a titolo gratuito.
Il disegno di legge è stato votato da Pd, Cittadini e Sel. Contrari Pdl e Gruppo misto/Forza Italia.