Politica
Partito democratico, la grande sfida delle primarie. Attesa in Fvg
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Sabato, 07 Dicembre 2013 11:12
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1482
Fvg - Tutto è pronto in casa Pd per le attese primarie, in programma domenica 8 dicembre.
Sono 172 i seggi allestiti dal Partito democratico in Friuli Venezia Giulia per questo appuntamento, che consentirà di scegliere il segretario nazionale del partito.
Le urne saranno aperte dalle 8 alle 20 e in tarda serata sono previsti i dati quasi definitivi, che dovrebbero essere, comunque, sufficienti a capire chi l'avrà spuntata in regione tra il favorito Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati.
Saranno 17 i seggi allestiti in provincia di Trieste, 22 a Gorizia, 98 a Udine e 35 a Pordenone. Potranno votare, muniti di documento di identità e tessera elettorale, tutti coloro che sottoscriveranno il documento di adesione alle linee politiche del Pd.
Sarà richiesto il pagamento di 2 euro per i non iscritti. Potranno votare anche gli immigrati in possesso del permesso di soggiorno, i giovani tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede.
Queste ultime due categorie devono assolutamente registrarsi online al sito www.primariepd2013.it.
Con la preferenza a uno dei tre candidati, l'elettore sostiene automaticamente la lista di candidati all'assemblea nazionale collegata a ciascun aspirante segretario.
Il Friuli Venezia Giulia ha diritto a 20 componenti l'assemblea, in modo proporzionale rispetto ai voti ricevuti dai candidati.