Politica
Primarie del Partito Democratico, vince Matteo Renzi. In Friuli Venezia Giulia totalizza il 66,5%
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 08 Dicembre 2013 23:32
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 984
Trieste - Matteo Renzi, secondo i dati ormai (alle 23 dell'8 dicembre) da considerarsi pressoché definitivi, è il nuovo segretario del Pd, avendo vinto con quasi il 70% di voti le primarie per la guida dei democratici.
Un successo che ha i contorni netti e che vede a grande distanza gli sfidanti, Gianni Cuperlo e poi Pippo Civati. A 6203 sezioni scrutinate su 8476, secondo i dati ufficiali del Pd, Renzi è al 68%. Cuperlo è al 17,9% e Civati al 14,1%.
In Friuli Venezia Giulia, a quota 150 seggi scrutinati su 172, i risultati sono: Matteo Renzi 66,5%, Gianni Cuperlo 17,3%, Pippo Civati 16,2%
"Non so quanto sarà alla chiusura, ma il dato si avvicinerà allo stesso numero di votanti del 2009". Guglielmo Epifani, a chiusura delle primarie, ha così commentato i dati di affluenza. Il segretario uscente fa riferimento alle primarie tra Bersani e Franceschini, quando si registrarono 3milioni e 100mila votanti.
Matteo Renzi, nel suo discorso di ringraziamento all'ObiHall di Firenze Sud, ha detto: "tocca a noi. Tocca ad una nuova generazione. E questa volta il cambiamento sarà vero". "Il bipolarismo è salvo alla faccia dei teorici dell’inciucio".
"Non è la fine della sinistra, è la fine di un gruppo dirigente della sinistra" ha affermato Renzi riguardo agli equilibri interni del PD. "Stiamo cambiando i giocatori, noi non stiamo andando dall'altra parte del campo"
Gli avversari Cuperlo e Civati si sono congratulati con Renzi ed hanno assicurato la loro lealtà al neosegretario. Il presidente del Consiglio Gianni Letta da parte sua ha affermato: "Lavoreremo insieme in modo fruttuoso".