Politica
Referendum di fusione dei tre comuni, la Regione prende atto del risultato controverso
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 03 Dicembre 2013 18:35
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 908
Pordenone - La Regione incassa il risultato negativo del referendum sulla fusione di Arzene, San Martino al Tagliamento e Valvasone, dovuto alla prevalenza dei "no" a San Martino al Tagliamento.
Questo il commento dell'assessore regionale alle Autonomie locali Paolo Panontin rilasciato ieri all'Agenzia Regione Cronache: "Prendiamo atto della preferenza espressa dai cittadini di Valvasone e Arzene per la costituzione di un nuovo e più grande Comune, anche se il risultato complessivo del referendum ha fatto emergere la volontà dei cittadini di San Martino di continuare a mantenere autonomo il loro Comune".
"Rispettiamo l'esito differenziato della consultazione popolare, che ha visto comunque la partecipazione del 48 per cento dei residenti e una maggioranza complessiva dei "sì" alla fusione che ha sfiorato il 67 per cento", ha sottolineato Panontin.
"Abbiamo avviato un processo di razionalizzazione degli Enti locali che prevede un percorso di condivisione popolare e che evidentemente richiede regole e meccanismi che si affinano nella pratica concreta", ha concluso l'assessore.
Dichiarazioni sibilline, che non escludono la possibilità che il legislatore regionale si attribuisca l'autonomia nella decisione di accorpare comunque i tre enti, magari lasciando passare qualche tempo. Forte del fatto che - San Martino a parte - i cittadini favorevoli siano stati comunque la maggioranza.
Il referendum infatti in questo caso ha un valore puramente consultivo e non vincolante per l'amministrazione regionale, che ha piena competenza in materia.