Politica
L'imprenditore balneare triestino Di Finizio ha trascorso la notte sulla cupola di San Pietro
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 21 Maggio 2013 14:27
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1309
Roma - "“La vita, se ti tolgono tutto azienda e casa, non ha più senso” Questa è la frase che ha pronunciato Marcello Di Finizio dopo che gli ho chiesto di scendere e di badare alla vita come dono più importante. Nulla sono valsi gli appelli al telefono di tutti noi".
Così si legge sul blog "donnedamare - per l'impresa balneare", voce ed espressione dell'imprenditoria femminile nel settore delle concessioni balneari.
"Ha passato una notte al freddo - prosegue il commento - con vento e timore di cadere nel baratro, ma il baratro non è solo il vuoto sotto i suoi piedi, il baratro è il vuoto intorno che gli hanno fatto le istituzioni, lasciandolo solo al suo destino".
Il blog denuncia l'assenza della stampa: "Ci siamo svegliati stamattina e sui giornali o tg non c’è nulla, solo su internet e nei giornali esteri, una volontà di mettere tutto a tacere, forse per paura di emulazioni varie o che sottintende altro?"
"La questione balneare è così sporca che nessuno ne vuole parlare? Marcello è solo il primo di 30 mila imprenditori balneari e forse molti di noi saranno costretti alla stessa sorte. Ma rimane solo e ci chiede di andare tutti a Roma, per aiutarlo a portare agli alti vertici il nostro problema".
Secondo il blog, l'imprenditore triestino molto probabilmente verrà arrestato. L'appello al Papa è "l'ultima spiaggia" per Di Finizio, che col suo gesto eclatante vuole portare all'attenzione dell'Italia e dell'Europa la questione delle concessioni balneari. "A Roma - ci dice Marcello - sono previsti temporali, e lui è lassù nel punto più alto".
In mattinata - sostiene il sito web - si sono attivati l’on. Abrignani, il ministro Maurizio Lupi e il ministro Moavero Milanesi.
Alcuni europarlamentari che gli imprenditori balneari hanno contattato si stanno muovendo per sensibilizzare il Commissario europeo per il Mercato interno e i Servizi finanziari, il francese Michel Barnier.