Politica
Il Centro Destra farà ricorso sul risultato delle Regionali. Il coordinatore PdL Gottardo: tutela degli elettori
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 20 Maggio 2013 11:01
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1108
Trieste - La coalizione del Centro Destra presenterà entro il 25 maggio prossimo il ricorso sul risultato delle elezioni regionali. Il Coordinatore Regionale del PdL del Friuli Venezia Giulia, Isidoro Gottardo, che abbiamo raggiunto telefonicamente, ha affermato che ci sono gli estremi per impugnare l'esito del voto del 21 e 22 aprile.
La richiesta di rivedere i conteggi si fonda sul principio di tutela della volontà degli elettori: "Il nocciolo della questione - spiega Gottardo - è che a determinare la vittoria finale è stata la valutazione della nullità del voto. A fronte di una differenza tra i due candidati di 1900 voti, ci sono quasi 12mila schede nulle. Mediamente, 10 schede nulle per ogni sezione, quando la differenza tra i due candidati mediamente è stata di 1,4 voti per sezione".
"Delle 11.900 schede nulle, un quarto circa sono effettivamente espressione di una volontà di protesta - sostiene Gottardo. - I restanti tre quarti delle schede manifestano invece la volontà di assegnare un voto, tuttavia contengono errori di tipo formale".
"La legge prevede che nello spoglio delle schede si cerchi di salvaguardare la volontà dell'elettore di esprimere il proprio voto. Proprio a partire da questo principio presenteremo il ricorso".
La decisione di impugnare il voto non è stata semplice: "Abbiamo esaminato i verbali depositati in 219 comuni, in tutto quasi 1400 documenti rivisti uno ad uno, un lavoro enorme. Dalla spunta sono emersi elementi tali da convincere la coalizione a ricorrere al Tribunale amministrativo regionale".
"La Commissione elettorale, all'indomani del voto, aveva esaminato circa 250 schede nulle, che erano state contestate subito; di queste, il 40% sono state attribuite a Tondo, solo l'1% a Serracchiani - prosegue ancora Gottardo. - Riteniamo che a fronte di questo dato ci sia la necessità di un controllo, a tutela in primis degli elettori e della loro volontà di esprimere un voto; questo al di là dell'esito del riesame".
Sobri i commenti da parte della coalizione vincente, che si limita a prendere atto con serenità della decisione.