Politica
Lutto in Regione per Aldo Ermanno Rigutto, assessore al tempo del terremoto
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 29 Ottobre 2012 17:18
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1447
Maniago (Pn) - È morto il 29 ottobre, all'età di 93 anni, Aldo Ermanno Rigutto, tra i fondatori della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore ai Lavori Pubblici dal 1975 al 1978, nel pieno periodo del terremoto. Consigliere nelle prime tre legislature regionali nelle fila della Dc, fu anche, a più riprese, sindaco di Maniago, dapprima dal 1964 al 1975 e, successivamente, dal 1980 al 1990. Le esequie saranno celebrate nel pomeriggio del 30 ottobre, alle 15, nel duomo della cittadina friulana.
Il cordoglio del Consiglio regionale per la morte di Aldo Ermanno Rigutto è stato espresso dal presidente Maurizio Franz, che lo ricorda come uno dei fondatori della nostra Regione, per l'impegno come assessore ai lavori pubblici proprio nei difficili anni del terremoto e della ricostruzione e per il contributo fornito costantemente all'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia fin dal 1963 per tre legislature.
Rigutto è stato consigliere regionale nelle prime tre legislature della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e sindaco di Maniago, in provincia di Pordenone, per più mandati, tra gli anni '60 e '70 e negli anni '80.
"Aldo Ermanno Rigutto - ha detto il presidente della Regione Renzo Tondo - ha fatto parte di quella generazione di uomini politici del Friuli Venezia Giulia che ha posto le basi concrete dell'Autonomia regionale e che ha saputo affrontare, con coraggio e determinazione, la tragedia del terremoto e promuovere con successo l'opera di ricostruzione".