Politica
Riduzione dei costi della Regione: meno 50% ai gruppi consiliari
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Venerdì, 26 Ottobre 2012 10:43
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1172
Trieste - Giovedì 25 ottobre il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato ha approvato all'unanimità, con 50 voti favorevoli, una legge che riduce del 50% i fondi a disposizione dei gruppi politici consiliari e ne regola l'erogazione.
La riduzione sarà effettiva dal primo gennaio 2013. La legge introduce la certificazione delle spese e la pubblicazione delle spese sul sito internet del Consiglio. Nel 2011 la spesa dei gruppi ammontava a circa 2,6 milioni di euro.
In particolare, all'articolo 1 si stabilisce che l'importo complessivo è ridotto del 50 per cento ed è suddiviso dall'Ufficio di presidenza. All'articolo 2 si precisa che le spese effettuate dai gruppi consiliari con i fondi erogati dal Consiglio regionale siano sottoposte al controllo da parte di un Collegio di tre revisori dei conti, iscritti nel registro dei revisori contabili, nominato dall'Ufficio di presidenza all'inizio di ogni legislatura.
Il provvedimento va a integrare le misure di contenimento della spesa, dopo una serie di importanti provvedimenti legislativi e regolamentari che hanno toccato la riduzione del 20% del numero dei Consiglieri regionali e da 10 a 8 degli assessori regionali, il ridimensionamento dei Gruppi consiliari (che dovranno essere composti da almeno 3, e non più 2, consiglieri), la limitazione del personale delle segreterie particolari del presidente della Regione e degli assessori, l'abrogazione del sistema dei vitalizi e la riduzione del trattamento indennitario dei consiglieri e degli assessori regionali.