Politica
La Regione propone la riduzione al 50% dei finanziamenti ai gruppi consiliari
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 17 Ottobre 2012 10:34
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1003
Trieste - La V Commissione consiliare del Friuli Venezia Giulia ha approvato a maggioranza la proposta di legge a firma trasversale contenente norme urgenti in materia di riduzione delle spese di funzionamento dei Gruppi consiliari. L'importo complessivo delle competenze da corrispondere ai Gruppi consiliari viene ridotto del 50%.
Sono in tutto 4 gli articoli della norma che porterà ad un'ulteriore riduzione dei costi della politica in Friuli Venezia Giulia. La proposta di legge introduce una ulteriore novità rappresentata dalla certificazione, da parte di Revisori dei conti, delle spese effettuate con i fondi erogati nell'anno precedente.
Prevede, ai fini della trasparenza delle spese sostenute dai Gruppi consiliari, che la nota riepilogativa venga pubblicata sul sito del Consiglio regionale entro trenta giorni dalla scadenza del termine.
La Regione ha già avviato provvedimenti legislativi e regolamentari che porteranno la riduzione del 20% del numero dei Consiglieri regionali e da 10 a 8 degli assessori regionali, il ridimensionamento dei Gruppi consiliari (che dovranno essere composti da almeno 3, e non più 2, consiglieri), la limitazione del personale delle segreterie particolari del presidente della Regione e degli assessori, l'abrogazione del sistema dei vitalizi e la riduzione delle indennità dei consiglieri e degli assessori regionali.