Politica
Si sbloccano 4,8 milioni di euro per i programmi a favore della minoranza slovena
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 16 Ottobre 2012 11:32
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1091
Trieste - Il Governo si prepara a sbloccare il decreto con i finanziamenti a favore delle istituzioni delle minoranza slovena in Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto l'assessore regionale alle Finanze, Sandra Savino, sulla base dei costanti contatti tenuti in queste settimane con la Ragioneria generale dello Stato.
"Lo sblocco permetterà alla Regione - ha detto l'assessore - di anticipare le risorse pari a 4,8 milioni di euro per attuare i vari progetti e i programmi a favore della minoranza slovena".
Lo scorso sabato 13 ottobre i dipendenti delle istituzioni slovene in Italia avevano organizzato una manifestazione di protesta per ricordare all'opinione pubblica e alla Regione Friuli Venezia Giulia la situazione insostenibile delle organizzazioni slovene, ormai prive dei fondi necessari per pagare gli stipendi e costrette ad altre drastiche misure.
"Se la minoranza slovena in Italia rappresenta una ricchezza - hanno rimarcato i rappresentanti della minoranza - allora deve potere essere in grado di svolgere questo ruolo attivamente, con entusiasmo e non nella preoccupazione costante per la propria sopravvivenza. L'esistenza e lo sviluppo della minoranza slovena in Italia sono di fondamentale importanza, anche per il futuro di tutta l'area".