Politica
Anche il senato approva il disegno di legge per la riduzione del numero dei consiglieri regionali
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 10 Ottobre 2012 16:52
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1011
Roma - È stato approvato all'unanimità dalla Commissione Affari costituzionali del Senato il disegno di legge relativo alla modifica dello statuto del Friuli Venezia Giulia, della Sicilia e della Sardegna che prevede la riduzione dei consiglieri regionali. Lo riferisce il senatore Ferruccio Saro (Pdl), che sarà relatore per l'Aula la prossima settimana. La norma dovrebbe quindi entrare in vigore fin dalle prossime elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia.
Il 3 ottobre scorso la Camera dei Deputati, in prima lettura, aveva approvato l’articolo 13 della legge costituzionale di modifica dello Statuto di autonomia della Regione, contenente la diminuzione a 48 del numero dei consiglieri, rispetto ai 59 dell’attuale legislatura.
Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia aveva approvato la legge già nel novembre del 2011 e l’aveva subito trasmessa al Parlamento.
Il voto di mercoledì scorso a Montecitorio, praticamente all’unanimità – 459 sì e 3 astensioni – ha permesso alla legge di ritornare al Senato per la seconda approvazione, avvenuta oggi in Commissione.
La Camera potrà votarla definitivamente già nei primi giorni di gennaio 2013, consentendo al Fvg di andare alle elezioni regionali della prossima primavera con una sensibile riduzione dei consiglieri e quindi dei costi della politica.