Economia
Conto alla rovescia per la fiera “Cucinare”: focus sulla ristorazione in FVG e non solo
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 08 Febbraio 2017 12:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 914
Pordenone - L’Ascom-Confcommercio e la Fipe (Fedarazione Pubblici Esercizi) saranno protagoniste alla quinta edizione della rassegna fieristica “Cucinare” che si tiene dall’11 al 14 febbraio a Pordenone.
Per sottolineare l’importanza dei pubblici esercizi per l’economia regionale e non solo, all’evento quest’anno interverrà il presidente nazionale della Fipe, nonché vicepresidente della Confcommercio, Lino Enrico Stoppani.
Le iniziative in programma, ben 36 eventi in Arena Fipe powered by Electrolux e 10 tra Arena Stars Cooking e Arena Crédit Agricole Friuladria, saranno incentrate soprattutto sul tema della solidarietà, attraverso un’attività di promozione - in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Acqua Dolomia - a sostegno delle imprese colpite dagli eventi sismici del centro Italia, senza dimenticare le eccellenze del territorio, i prodotti tipici, interpretati dalle stelle della ristorazione locale.
Nelle quattro giornate della Fiera grande protagonista nell’area Ascom-Fipe sarà l’Amatriciana con il bar ristorante Da Patrizia, il cui edificio è stato polverizzato dal sisma, e con due chef chiamati alla reinterpretazione del celebre piatto: l’oste e cuoco Filippo La Mantia e Michel Basaldella, quest’ultimo nato in Svizzera ma formatosi in Italia proprio alla scuola alberghiera di Aviano.
Il ricavato delle degustazioni a offerta libera, ogni giorno dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 in poi, sarà devoluto alle popolazioni terremotate.
A dare man forte al progetto Solidarietà e non solo ci sono anche 60 ragazzi in credito formativo dello Ial di Aviano - il Centro Turistico Alberghiero partner di prestigio in questa rassegna -, che a rotazione garantiranno il servizio nello spazio promosso dall’Ascom-Fipe. Un’idea che per la manifestazione Cucinare si inserisce in modo ottimale nei progetti di alternanza Scuola-Lavoro.
Durante la Fiera ci saranno anche focus dedicati alle categorie imprenditoriali che fanno capo alla Confcommercio provinciale: panificatori, macellai e ristoratori. I primi saranno insieme ai docenti dello Ial del FVG (Simona Lauri, tecnologa alimentare, e lo chef Gianni Minuzzo) per parlare di farine: cosa sono e come influiscono nel processo di panificazione.
A sua volta il presidente del gruppo macellai, Germano Vicenzutto, incontrerà il "gustosofo" (questa la definizione che dà di sé) Michele De Carlo, barman specializzato in superalcolici e filosofia del gusto tout court, per parlare di cocktail e dei vari abbinamenti con la carne.
Poi un altro barman, Paolo Foramiti del Caffè Municipio, che entrerà nel mondo dei cocktail unendoli alla birra di Naon.
Ultimi ma non meno importanti, le vere "stelle" gastronomiche, capaci di interpretare le eccellenze e i prodotti del nostro territorio: i ristoratori, che si esibiranno, nelle quattro giornate, fra i fornelli dell’Arena stars cooking.
Ecco gli appuntamenti:
Belvedere - Sequals (chef Stefano Scalco); Gelindo dei Magredi - Vivaro (Tiziano Trevisanutto); Bornass – Aviano Piancavallo (Manuela Antonini); La Santissima – Polcenigo (Michela Redivo); Sporting – Casarsa (Pietro Boccalon); Stella- Sedrano di San Quirino (Armando Antonioli e Hoxha Elion).
Nell’Arena domestica, poi, i piatti creati con fantasia, passione e colore dalle cuoche Norma Poletto, Manuela Antonini e Michela Redivo.