Economia
L’azienda centro di relazioni sul territorio: il primo Meeting Erremoda nella nuova sede direzionale
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 31 Agosto 2015 23:18
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 667
Pordenone - Il primo Meeting Erremoda si è svolto il 31 agosto nella nuova sede aziendale di via Vallenoncello a Pordenone. All’incontro hanno partecipato il vicepresidente regionale ed assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ed il presidente dell’Ascom - Confcommercio Alberto Marchiori.
Il gruppo aziendale pordenonese attivo nel settore della distribuzione, che impiega 85 addetti, conta 975.000 presenze nei negozi, 650.000 tra capi venduti e articoli per la casa, una massiccia presenza sui social per un potenziale bacino di utenza di oltre 1.200.000 persone.
In apertura del Meeting le considerazioni dell’amministratore unico, Renzo Venier, che ha evidenziato alcuni aspetti dell’attività sul territorio, come ad esempio la creazione di relazioni anche al di fuori ed al di là del lavoro commerciale, come l’utilizzo delle sale, disponibili nella nuova sede, per eventi culturali, come la presentazione del “Pordenone Blues Festival”, o la collaborazione con “Pordenonelegge”, finalizzati alla creazione di un reale senso di comunità.
“Realtà come questa non ce ne sono molte in FVG - ha detto il vicepresidente Bolzonello - anzi, a ben pensarci, c’è solo questa. Nel settore commercio, in FVG, le criticità sono fortissime, la prima delle quali è rappresentata dalla formazione e dalle strategie commerciali”.
“La mancanza di formazione, la mancanza di cultura, anche sotto il profilo economico sono grossi fattori di criticità. Oggi esiste la reale possibilità di attuare alcuni cambiamenti. - Ha aggiunto Bolzonello. - Come Regione sono stati messi a disposizione una serie di strumenti per permettere ad aziende come Erremoda di ottenere la collaborazione necessaria e mezzi sufficienti per continuare a crescere”.
Un secondo punto è quello legato al mondo della finanza e dei mezzi per generare operazioni come quella che ha permesso la costruzione della nuova sede direzionale Erremoda, con strumenti molto interessanti già esistenti e a condizioni particolarmente favorevoli.
Alberto Marchiori, Presidente Ascom, afferma che la crescita va fatta puntando con forza sulla formazione, ed Erremoda non è solo un concreto caso “virtuoso” di buona gestione aziendale ma rappresenta anche un esempio che va condiviso con gli associati Ascom.
L’obiettivo del “Meeting” è quello di attirare nuove iniziative commerciali e nuovi operatori, di fare sinergia con essi per costruire una rete sempre di maggiori dimensioni con la creazione di nuove attività imprenditoriali e di attuare uno sviluppo sostenibile del territorio, fonte di valore e di occupazione.
Renzo Venier ha auspicato la necessità di creare maggiore collaborazione tra realtà commerciali private con il sostegno del settore pubblico.