Economia
Complessa trattativa tra Ideal Scala e Ideal Standard: la cooperativa chiede il 60% degli impianti
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 29 Ottobre 2014 21:48
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 526
Pordenone - La cooperativa Ideal Scala ha partecipato il 29 ottobre a Milano ad un incontro con Ideal Standard ed ha presentato ufficialmente all'azienda una serie di richieste per il subentro nella gestione dello stabilimento di Orcenico di Zoppola, con l'obiettivo di salvaguardare i 400 posti di lavoro attualmente a rischio.
La richiesta, illustrata nel vertice di Milano, è stata inviata anche alla Regione Friuli Venezia Giulia e al Ministero dello Sviluppo economico.
Da quanto si è appreso, Ideal Scala ha sollecitato precise garanzie circa l'utilizzo dei marchi, la cessione di una quota di volumi produttivi e sopratutto per quanto riguarda la disponibilità degli impianti, annunciando che al nuovo soggetto servirebbe l'utilizzo di almeno il 60% di quelli attuali.
I vertici di Ideal Standard hanno preso atto delle richieste, riservandosi di comunicare la propria decisione dopo il summit in programma giovedì 30 ottobre al Mise, dove si affronta il tema della reindustrializzazione del sito produttivo, e al quale l'azienda non è stata invitata.
Ideal Standard, in un comunicato stampa emesso al termine dell'incontro svoltosi a Milano "conferma che nel corso dell'incontro odierno con rappresentanti della Cooperativa Ceramica IdealScala non è stato presentato alcun piano industriale e commerciale ma solo una lista preliminare di macchinari".
"Tale lista - prosegue la nota - non è compatibile con l'implementazione del piano industriale degli stabilimenti di Trichiana e Roccasecca, presentato 15 mesi fa. Qualunque sia il piano industriale della cooperativa, la sua compatibilità con il piano di Ideal Standard e il trasferimento sollecito degli impianti da Orcenico, prima di lunedì - conclude - rappresentano le condizioni da soddisfare per la prosecuzione del negoziato".
Ideal Standard chiede inoltre di separare la trattativa sulla cessione dello stabilimento di Orcenico da quella con i sindacati sulla proroga della cassa integrazione. Lo rende noto il direttore di Confcooperative Pordenone, Marco Bagnariol, presente anche lui a Milano, e che giovedì 30 è a Roma al nuovo incontro programmato tra le parti al Ministero dello sviluppo economico.
"Si è trattato di un incontro costruttivo - ha commentato Bagnariol -: a parte alcune riserve reciproche c'è la volontà di raggiungere presto l'intesa sulla prosecuzione dell'attività di produzione, incaricandone la cooperativa di lavoratori. Da parte dell'azienda è stato chiesto di separare questa trattativa dall'altra in corso con i sindacati sulla proroga della cassa integrazione. Sotto questi auspici - conclude - ci prepariamo al nuovo incontro al Ministero".