Economia
Piani della cooperativa Ideal Scala valutati positivamente da Ministero, Regione e parti sociali
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 30 Ottobre 2014 21:46
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 712
Pordenone - Si è svolto il 30 ottobre presso il Ministero dello Sviluppo Economico un incontro finalizzato al sostegno della neocostituita cooperativa Ideal Scala.
"Il documento condiviso oggi a Roma è un percorso positivo da portare avanti con il comune impegno di tutte le parti".
Così ha dichiarato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che era accompagnata dall’assessore al Lavoro Loredana Panariti, al termine dell’incontro al Ministero Sviluppo economico rispetto al piano industriale della cooperativa ceramiche Ideal Scala, destinata a subentrare nella gestione dello stabilimento di Orcenico della Ideal Standard.
La Confcooperative di Pordenone a sua volta ha ritenuto l’incontro costruttivo. Il Ministero ha condiviso il piano aziendale della cooperativa, c’è la conferma della validità degli accordi presi nei precedenti tavoli negoziali sia per la proroga della cassa integrazione che della fase di avviamento della nuova realtà imprenditoriale della cooperativa.
"Anzi, da Roma sono pronti a supportare la fase di avvio, riconoscendo la validità del progetto della cooperativa”. Ha detto il Direttore di Confcooperative Pordenone Marco Bagnariol, presente all’incontro al Ministero.
Lo stesso Bagnariol ha parlato di un “incontro positivo”. Al Mise erano presenti anche il Presidente di Unindustria Pordenone, Michelangelo Agrusti, e l’amministratore delegato di Bpi Italia, Maurizio Mirri, oltre alle rappresentanze sindacali territoriali.
Il prossimo appuntamento a breve è fissato per lunedì 3 novembre al Ministero del Lavoro per la proroga della cassa integrazione a favore dei lavoratori Ideal Standard, successivamente ci sarà un nuovo incontro tra la cooperativa Idealscala e l’azienda Ideal Standard.