Economia
La Procura della Repubblica presenta istanza di fallimento nei confronti delle Coop
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 17 Ottobre 2014 23:55
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1146
Trieste - La Procura della Repubblica di Trieste ha presentato istanza di fallimento nei confronti delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, in quanto la società "non è più in grado di far fronte alle proprie obbligazioni". Lo comunica la stessa Procura in una nota del 17 ottobre.
Nel comunicato si legge che "Scopo della procedura avviata è il salvataggio di Coop, con particolare attenzione all'esigenza di garantire l'interesse dei soggetti deboli: i 600 e più lavoratori, e i titolari del prestito sociale, decine di migliaia di piccoli risparmiatori, molti di loro probabilmente non giovani, cui il default arrecherebbe un nocumento patrimoniale ma anche emotivo; senza scordare che l'onda lunga della loro incapienza economica si propagherebbe a lungo e lontano, e coinvolgerebbe l'intera città".
"La Procura della Repubblica - prosegue la nota - è fiduciosa nel buon esito della vicenda, nel raggiungimento dell'obiettivo, che è salvare Cooperative Operaie; ma deve essere chiaro che è un obiettivo raggiungibile solo con un'ampia collaborazione di tutte le istituzioni e di soggetti imprenditoriali esterni".
Lo stato di dissesto dei bilanci delle Coop era stato denunciato già due anni fa dal comitato indipendente di soci denominato "Difendiamo le Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli", sostenendo l'ipotesi che vi fossero anomalie nella gestione.
Per il comitato sarebbero innegabili le responsabilità dei 18 amministratori della cooperativa, che hanno mantenuto per anni le proprie cariche. Secondo i promotori del comitato, essi avrebbero trascinato l'azienda in un indebitamento incontrollato nascondendo alla più parte dei soci la reale situazione.
Da parte sua l'amministrazione regionale, per voce del competente assessore e vicepresidente Sergio Bolzonello, ha dichiarato che "I nostri uffici sono stati già attivati per seguire la vicenda delle Cooperative Operaie, che stavamo del resto monitorando da mesi. Siamo al lavoro da tempo e le soluzioni per affrontare questa fase di difficoltà sono perciò già all'esame dell'Amministrazione regionale. Il nostro impegno c'è stato, c'è e ci sarà nei confronti delle Cooperative Operaie".
"Cercheremo di capire meglio il tipo di provvedimento assunto dalla Procura - ha aggiunto Bolzonello - ma comunque lo spirito è quello di risolvere i problemi e siamo fiduciosi che le difficoltà possano essere superate".