Economia
Per il terzo anno consecutivo il Friuli Venezia Giulia riceve una valutazione finanziaria di serie B
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 17 Ottobre 2014 23:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 488
Trieste - L'agenzia di valutazione finanziaria statunitense Standard & Poor's ha confermato il 16 ottobre il rating BBB ("adeguata capacità di rispettare gli impegni finanziari, ma una certa suscettibilità alle condizioni economiche avverse e a un mutamento del quadro") sul debito a lungo termine della regione Friuli Venezia Giulia. Lo comunica una nota dell'agenzia stessa.
Il Friuli Venezia Giulia era stato declassato da "A" a "BBB" nel 2012, anno in cui anche all'Italia nel suo complesso erano state assegnate le tre "B".
"Prevediamo che nel 2013-2015 la Regione Friuli Venezia Giulia (FVG) manterrà solidi risultati di bilancio, principalmente grazie al controllo della spesa e a maggiori proventi tributari, mantenendo pertanto un livello di indebitamento molto contenuto e una posizione di liquidita' molto robusta", spiega la nota di S&P.
Le prospettive sul merito di credito restano comunque negative "poiché riflettono quelle sul rating della Repubblica Italiana (BBB/Negative/A-2) e indicano la possibilità di una revisione al ribasso del rating della Regione, qualora, a parità di condizioni, ci fosse un'ulteriore riduzione del rating sovrano" è scritto nella nota dell'agenza di rating.
"È un risultato molto lusinghiero perché, letto nel merito, riconosce alla nostra regione un'intrinseca forza, legata a un tessuto produttivo e imprenditoriale tradizionalmente solido, propenso più che altrove all'innovazione, a un tasso di disoccupazione inferiore rispetto a quello nazionale, oltre che a una situazione anche sociale meno segnata dalla crisi di quanto non si registri in altre regioni". Con queste parole l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni, ha commentato la notizia.