Economia
Polemiche dopo la revoca dell'extra sconto sulla benzina
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 11 Giugno 2012 09:49
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1406
TRIESTE - "Un errore gravissimo, un atteggiamento sconcertante", così il presidente della Confcommercio del Friuli Venezia Giulia Pio Traini ha definito la decisione della Regione, presa a fine maggio, di revocare l'extra sconto per la benzina in Fvg. "il provvedimento avvia il comparto dei gestori di benzina verso una rapida scomparsa. Nell'attesa di sapere finalmente quante risorse arriveranno da Roma per questa partita, chiediamo a gran voce che si decida una volte per tutte di sostenere un settore strategico per la comunità regionale".
La Giunta regionale, il 31 maggio scorso, aveva siglato il ritorno allo sconto di 21 centesimi, anziché 27.
"Il Governo nazionale - aveva detto il vice presidente Luca Ciriani - non ci ha dato sufficienti risposte e non ha reagito alle nostre richieste; per i prossimi tre mesi dobbiamo assestarci su una fascia di sconto intermedia che ancora una volta pesa sulle casse della Regione". I nuovi livelli di sconto entrati in vigore il primo giugno varranno sino a fine agosto."Abbiamo diritto a maggiore attenzione da parte di un Governo dimostratosi miope e incapace di prendere iniziative tarate sulle necessita del territorio".
Una tegola in più anche per il settore turistico: in Austria e Slovenia, Paesi confinanti, la benzina costa rispettivamente 1,398 (prezzo rilevato a Villach) e 1,427 (Sezana).