Economia
La Danieli di Buttrio sospende la decisione sull'investimento in Serbia
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 11 Giugno 2012 12:41
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1293
Il gruppo Danieli di Buttrio avrebbe deciso di rinviare i programmi di investimento in Serbia per attendere l'evolversi della situazione politica nel Paese, dopo la sconfitta di Boris Tadic e l'elezione del nazionalista moderato Tomislav Nikolic, avvenuta il 20 maggio scorso. "Danieli ha posticipato la decisione fino ad ulteriori informazioni" ha ammesso l'ex presidente Tadic, che si era impegnato per portare l'investimento del gruppo friulano (si parlava di 500 milioni di euro) in Serbia settentrionale, dove sarebbe dovuta sorgere una nuova acciaieria.
Gli investitori stranieri temono infatti una nuova fase di instabilità politica in Serbia. L'ex vice premier Bozidar Djelic ha così commentato sulla stampa serba: "Le attuali circostanze politiche in Serbia hanno indotto gli italiani ad investire in Croazia", ha detto l'ex vicepremier. La Danieli proprio nei giorni scorsi ha acquisito un impianto produttivo in Croazia, come si apprende da fonti di agenzia pubblicate il 10 giugno.
Il Partito progressista serbo (Sns) del neo eletto presidente di centro destra ha assicurato invece che farà di tutto per convincere il gruppo di Buttrio a non rinunciare al progetto: "Abbiamo già contattato l'ambasciata italiana per ribadire che faremo di tutto per portare Danieli in Serbia". Le fonti diplomatiche italiane confermano.