Economia
È morto a Parigi Antoine Bernheim, storico presidente di Generali
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 05 Giugno 2012 16:48
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1213
Generali: è morto a Parigi ad 87 anni Antoine Bernheim, ex presidente dell'istituto assicurativo triestino. Era nato nella capitale francese il 4 settembre 1924. Ne dà notizia il sito del quotidiano francese "Le Monde". La carriera dell'uomo d'affari in Generali ebbe inizio nel lontano 1973, quando entrò a far parte del Consiglio di amministrazione.
Bernheim divenne presidente delle Generali nel 1995, fino al 1999, quando venne estromesso. Bernheim fu nuovamente nominato presidente di generali nel 2002, quando già aveva 78 anni. Restò in carica fino al 2010 affiancato da Giovanni Perissinotto e Sergio Balbinot come amministratori delegati.
Nonostante l'età avanzata e la scadenza del mandato, Bernheim tentò ancora una volta di restare alla guida della compagnia. Ottenne solo la presidenza onoraria e un lauto vitalizio, mentre la carica passò a Cesare Geronzi, che però rimase in carica meno di un anno.
Appena qualche giorno fa Giovanni Perissinotto, dopo 11 anni alla guida del gruppo, aveva passato il testimone a Mario Greco.