Economia
Fondi europei, il Fvg impiega al massimo le risorse stanziate
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 04 Giugno 2012 09:18
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1184
TRIESTE - Il Friuli Venezia Giulia è una regione che "si è dimostrata virtuosa nell'impiego delle risorse europee. Per quanto riguarda la programmazione Por-Fesr 2007-2013, il Friuli Venezia Giulia ha impiegato finora 94,4 milioni di euro, su un totale di 106,3 milioni, ben al di sopra dell'obiettivo intermedio di 80,7. Ci sono tutte le premesse, dunque, per cogliere il risultato pieno da qui alla fine del programma".
Lo ha reso noto il presidente della Regione, Renzo Tondo, al termine di un incontro con il commissario europeo per la Politica regionale, l'austriaco Johannes Hahn, avvenuto venerdì 1 giugno.
Tondo ha confermato "piena sintonia" tra Friuli Venezia Giulia e Hahn sugli obiettivi strategici delle politiche di coesione, riforma dei meccanismi di erogazione degli aiuti di Stato, prospettive future della cooperazione transfrontaliera.
L'incontro con Hahn si è svolto in occasione del convegno sul tema "Europa nuovo pensiero", promosso dallo stesso commissario per le Politiche regionali con la collaborazione della Regione, svoltosi nel Salone di rappresentanza della sede della Presidenza in piazza Unità d'Italia a Trieste.
All'incontro hanno partecipato anche gli assessori alle Relazioni internazionali e comunitarie Elio De Anna e alle Attività produttive Federica Seganti. Tondo e Hahn hanno concordato innanzitutto sui grandi obiettivi della prossima programmazione 2014-2020 dei finanziamenti comunitari: ricerca e innovazione, Piccole e Medie Imprese, energia. A questi il Friuli Venezia Giulia propone di aggiungere anche il turismo e la cultura.