Economia
"Senza impresa non c'è Italia. Riprendiamoci il futuro": protesta in piazza a Roma il 18 febbraio
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2014 14:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1092
Pordenone - "Senza impresa non c'è Italia. Riprendiamoci il futuro": imprenditori di Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Casartigiani scenderanno in piazza nella capitale per chiedere con forza a governo e Parlamento una svolta urgente di politica economica.
Alla manifestazione di protesta, che si terrà a Roma martedì 18 febbraio, alle 12,00, in piazza Santi Apostoli, è stata annunciata una massiccia adesione degli imprenditori del terziario della provincia di Pordenone
Per i rappresentanti locali dell’Associazione – come ha spiegato il presidente di Confcommercio Alberto Marchiori - obiettivo della protesta è "dare forte impulso allo sviluppo economico con misure urgenti che consentano alle imprese di resistere alle difficoltà e costruire una ripresa robusta e con più occupazione”.
Il presidente provinciale sottolinea che l’impegno del sistema Rete Imprese Italia è basato, in particolare, su tre punti: riduzione del costo del lavoro, flessibilità adeguata all’organizzazione del lavoro e all’evoluzione del mercato, semplificazione della burocrazia e della gestione dei rapporti di lavoro.
Altro tema forte della protesta è quello di liberare vincoli troppo stringenti sulla formazione e anche sull’apprendistato destinato ai giovanissimi che devono ancora completare la scuola. Bisogna quindi creare condizioni favorevoli alla crescita e alla ripresa dell’economia, mettendo le imprese nella condizione di avere strumenti coerenti con lo sviluppo, anche sul piano occupazionale. Per Confcommercio, quindi, bisogna mettere al centro dell’azione di governo l’impresa e il lavoro.
Per l’evento di Roma l’Ascom di Pordenone ha organizzato il trasporto dei partecipanti (oltre cento le aziende che già hanno dato la loro adesione) che raggiungeranno la capitale con il treno (info: segreteria Ascom, 0434.549411). In questi giorni saranno distribuiti alle attività commerciali della provincia cartelli che richiamano la protesta e in modo particolare uno a difesa dell’Electrolux: “Non si tocca! Difendiamo il nostro territorio!”.
Intanto per mercoledì 5 febbraio, alle ore 11.30, l’Ascom ha indetto una conferenza stampa nella sede di piazzale dei Mutilati 4 per spiegare le ragioni della manifestazione. Nell’occasione il direttore, Massimo Giordano, illustrerà anche il diario economico della provincia riferito agli ultimi dati di fine anno.