Economia
Electrolux, attivato il blocco delle merci 24 ore su 24. In vista una manifestazione a Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 31 Gennaio 2014 18:53
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 917
Porcia (Pn) - I lavoratori della Electrolux sono in agitazione in tutti gli stabilimenti. Il 31 gennaio si sono svolte le assemblee, che hanno confermato, con un voto all'unanimità, le iniziative e le azioni proposte dalle Rappresentanze sindacali. Lo comunicano i sindacati in una nota.
Dalla serata di venerdì 31 - annunciano i sindacati - si effettuerà un "presidio ad oltranza delle portinerie 24 ore su 24, con blocco merci in uscita, dopo la notizia che la logistica dell'azienda intende svuotare tutti i magazzini interni per stoccare le apparecchiature presso i clienti, tra i quali Ikea (azienda svedese come Electrolux)".
"Il blocco - comunicano i sindacati - sarà attuato anche con dei camper come rifugi per la notte dei lavoratori. Nel frattempo è arrivato il sostegno dei lavoratori e della Rsu della Luxottica, che parteciperà ai presidi in Electrolux di Susegana".
Si va consolidando l'opinione tra i lavoratori delle tante aziende che se passa il taglio dei salari in Electrolux la stessa sorte sarà allargata a tutti i lavoratori in Italia. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha affermato che "In un momento come l'attuale tagliare i salari dei lavoratori è una forma di suicidio per il Paese".
Sabato 1 febbraio una delegazione sindacale incontrerà il ministro Zanonato a Treviso, dove sarà presente per un appuntamento sul tema del lavoro organizzato dal Partito democratico locale. Altri appuntamenti con le istituzioni sono in programma nella settimana.
Lunedì è in programma l'incontro del coordinamento Rsu Electrolux di tutti gli stabilimenti con le segreterie di Fim, Fiom e Uilm. Al vaglio dei sindacati anche l'ipotesi di indire una manifestazione di tutto il gruppo Electrolux a Pordenone, a sostegno dei lavoratori di Porcia che rischiano la chiusura.