Economia
Pordenone, sciopero del 15 novembre. Prevista grande partecipazione da tutto il Fvg
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 14 Novembre 2013 21:17
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1277
Pordenone - Si prevede la folla delle grandi occasioni, con persone provenienti da tutta la regione allo sciopero nazionale di venerdì 15 novembre, a Pordenone.
La manifestazione, promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, per cambiare la “legge di stabilità”, prevede un corteo, con possibili rallentamenti al traffico veicolare.
Quanto alle modalità, è in programma un 1° corteo alle 8, con concentramento a Porcia, nel piazzale antistante la portineria Nord dello stabilimento Electrolux, con transito lungo via Brentella, intersezione incrocio strada statale n. 13, viale Grigoletti fino a largo San Giovanni; un 2° corteo alle 8, con concentramento in viale Treviso, nel parcheggio della Fiera di Pordenone. Partenza del corteo, con transito lungo viale Treviso, via delle Grazie, via della Santissima, Ponte Adamo ed Eva, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, piazza Cavour, Corso Garibaldi, largo San Giovanni; un 3° corteo alle 8.30, con concentramento a Pordenone, via Interna, nei pressi dell’Auditorium Concordia e transito lungo via Concordia Sagittaria, via Molinari, per unirsi al resto dei manifestanti in largo San Giovanni.
Alle 9:50, dopo il concentramento di tutti i cortei in largo San Giovanni, ci sarà la partenza con transito lungo viale Marconi, piazzale Duca D’Aosta, viale Dante, viale Martelli e arrivo in piazza XX Settembre dove la manifestazione si concluderà con l’intervento di rappresentanti sindacali.
Per la manifestazione di protesta, l’Ascom-Confcommercio ha chiamato coralmente gli imprenditori del capoluogo alla mobilitazione. Solidarietà, quindi, dal mondo del commercio attraverso la serrata dei negozi e lo spegnimento delle luci durante la sfilata del corteo.
Alla giornata parteciperà anche la presidente Fvg, Debora Serracchiani, che ha dichiarato "a Pordenone lo sciopero ha valenza importante: un settore e una provincia fortemente provati dalla crisi. Stiamo facendo di tutto per superare la crisi e consolidare un sistema industriale e produttivo''.
Infine, "auspico chel'investigazione di Electrolux su 4 fabbriche italiane 'avvenga sotto la stretta vigilanza del governo".