Economia
Ideal Standard, azienda disponibile a ritirare la mobilità. Incontro decisivo al ministero il 18 novembre
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 13 Novembre 2013 16:32
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1058
Pordenone - Dopo il vertice sulla Electrolux, svoltosi martedì 12 novembre a Roma col sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, seguirà il 18 novembre, sempre presso il Ministero, quello sull'Ideal Standard. In vista dell'incontro si è svolto il 13 novembre presso l'Unindustria di Pordenone un tavolo di consultazione tra azienda e parti sociali.
Nel corso della trattativa è stato trovato un accordo: l'azienda si è detta disposta a interrompere le procedure di mobilità e ha accettato di attivare la richiesta di Cassa integrazione in deroga, in vista di una possibile cessione del sito produttivo ad un nuovo acquirente.
Le organizzazioni sindacali, in maniera ferma, hanno contestato tanto le motivazioni industriali della decisione di cessare l'attività ad Orcenico quanto gli effetti della stessa con il licenziamento del personale.
Nel prosieguo della trattativa la rappresentanza sindacale ha rinnovato all'Azienda la richiesta di valutare attentamente la possibilità di ricorso alla Cig in deroga alla luce tanto degli impegni informalmente confermati dal ministero del Lavoro nell'ultimo incontro del 30 ottobre, quanto delle iniziative collegate alle prospettate attività collegate alla cessione dello stabilimento.
L'azienda, nel confermare l'effettiva esistenza di contatti finalizzati all'alienazione del sito di Orcenico, ha manifestato la disponibilità ad attivare la Cassa in deroga in deroga per tutti gli stabilimenti, se sussisteranno i presupposti per il riconoscimento dell'ammortizzatore sociale e della garanzia di effettiva erogazione di tale trattamento ai lavoratori.
Ne consegue che, non appena il Governo (ministero dello Sviluppo economico e ministero del Lavoro), in considerazione della straordinaria situazione in cui versano i lavoratori interessati e in relazione agli sviluppi delle iniziative dichiarate dall'azienda, sottoscriva l'impegno a garantire per la durata di sei mesi a decorrere dal 1° gennaio 2014 l'impiego delle risorse occorrenti per la Cig in deroga, l'azienda ritirerà la procedura di mobilità attivata per i 409 dipendenti dello stabilimento di Orcenico di Zoppola.
Le parti hanno sottoscritto un verbale di incontro che sottoporranno all'attenzione tanto del ministero dello Sviluppo economico quanto a quello del Lavoro per ottenere garanzie sul prospettato percorso di salvaguardia occupazionale.