Economia
Finest e Unindustria per l'internazionalizzazione delle imprese
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 23 Luglio 2013 15:56
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1154
Pordenone - È stato siglato nella sede di Unindustria Treviso un accordo biennale di collaborazione tra l’Associazione di categoria e Finest, la Finanziaria per l’Internazionalizzazione nei Paesi dell’Europa Centro Orientale, Balcani, Baltico, Russia e Caucaso.
L’intesa è stata sottoscritta dalla Vicepresidente di Finest Alessandra Camposampiero e la Vicepresidente di Unindustria Treviso Katia Da Ros.
L’accordo prevede una sinergia di intenti e attività a favore delle imprese trevigiane tra Unindustria Treviso, con la sua vasta gamma di servizi a sostegno degli associati, e Finest, coi suoi strumenti finanziari e il know how ventennale sul tema dell’internazionalizzazione nei 29 Paesi di sua competenza.
Grazie a questo accordo, Finest fornirà agli associati, direttamente nella sede di Unindustria Treviso, una consulenza gratuita e altamente specializzata sui progetti di investimento e crescita sui mercati internazionali, con focus mirato al reperimento delle risorse finanziarie necessarie per avviare il business plan e allo sviluppo di partnership estere.
I due enti, inoltre, svilupperanno iniziative congiunte volte all’ascolto delle esigenze dell’impresa, con risposte concrete alle problematiche incontrate nell’operatività quotidiana all’estero, e incontri tematici per la promozione di una cultura aziendale orientata alla competitività internazionale su un mercato globale.
“La Provincia di Treviso è tra le più internazionalizzate del Nordest – spiega la Vicepresidente di Finest Alessandra Camposampiero - e non a caso è in assoluto quella che in questi vent’anni ha maggiormente usufruito dei servizi di Finest: è al primo posto per numero di operazioni, detenendo il 16% delle quasi 500 operazioni che abbiamo realizzato a beneficio delle aziende del nord est.
Con l’accordo di oggi vogliamo fare un passo ulteriore per essere ancora più vicini alle imprese del territorio, per evidenziare che in questa fase storica che richiede coraggio, sacrificio e prospettive a lungo termine, gli imprenditori non sono soli: Finest è un partner a tutti gli effetti, partecipa nel loro progetto non solo con il capitale finanziario, ma anche con la competenza, le relazioni internazionali sviluppate e il rischio d’impresa.
Averci al loro fianco è una assicurazione di solidità, potenziata ulteriormente grazie alla partnership con Unindustria”.
“La vocazione delle aziende trevigiane ai mercati internazionali è sempre stata forte – è il commento della Vicepresidente di Unindustria Katia Da Ros – ad oggi il 30% del nostro fatturato arriva dai mercati stranieri.
Di fronte alla stagnazione dei consumi interni l’unico modo per continuare a prosperare e garantire l’occupazione è potenziare questa strategia, attraverso nuovi percorsi internazionali. In tal senso il ruolo di Finest e Unindustria si rivela cruciale per la costituzione del tessuto imprenditoriale trevigiano, fatto in prevalenza di PMI che hanno difficoltà a districarsi da sole nel complesso mondo dell’internazionalizzazione.”
Grazie a questa intesa – conclude la Vicepresidente Da Ros – i nostri associati potranno aprirsi a nuovi mercati, individuare partner commerciali e accedere a strumenti finanziari che, in questo momento di difficile accesso al credito, si rivelano decisivi.