Economia
Il Friuli Venezia Giulia e Trieste le aree d'Italia dove i cittadini sono più fedeli al Fisco
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 17 Giugno 2013 20:48
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1137
Trieste - Il Friuli Venezia Giulia, insieme a Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige, è in testa nella classifica delle regioni più virtuose nel pagamento delle tasse.
In particolare il primo posto assoluto tra le province spetta a Trieste, con appena l’8% di evasori fiscali indiziati. Insieme a Trieste, tra le province migliori ci sono anche Belluno, Aosta, Biella e Gorizia.
Secondo l’Istat, l'evasione fiscale varrebbe tra i 225 e i 275 miliardi di euro, anche se in base ad altre stime su dati Eurostat supererebbe 330 miliardi. Vale a dire il 21% del Pil, rispetto a una media europea del 18,4%.
I dati sono stati diffusi dal quotidiano "Sole 24 Ore", che ha commissionato l'analisi del “grado di infedeltà fiscale sul territorio” al Centro studi Sintesi. In Italia questo parametro è in media il 20,7% di possibili “evasori”, in pratica uno su cinque.
Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia sono le più virtuose, con un'infedeltà fiscale sotto il 13%. Il Nord in generale è al di sotto della media nazionale. Anche Milano, Firenze, Torino e Roma registrano tassi di infedeltà fiscale più bassi rispetto alla media.
Maglia nera, la Calabria, con quattro infedeli potenziali su dieci, seguita da Campania e Sicilia, con il 34,2% di contribuenti che evadono le tasse. A Napoli e Palermo, i potenziali evasori sono un terzo del totale dei contribuenti.